Le parole sono una questione di democrazia. Il “favoloso Gianni” Rodari, (come lo appella Tullio De Mauro) ne era consapevole nel profondo, anticipando per molti versi i tempi di quella svolta educativa che chiamiamo educazione linguistica democratica, attraverso una lettura pluriplanare della realtà, politica, sociale e linguistica. Il cuore delle tesi è un’idea di lingua saldamente ancorata ai bisogni del parlante, alla base c’è l’idea che l’accesso alla lingua, radicata nella vita biologica, emozionale, intellettuale e sociale, rappresenti un diritto costituzionale del cittadino e che la scuola rivesta un ruolo chiave per e nell’esercizio della democrazia

Rodari, le parole, la democrazia / Sposetti, Patrizia. - In: PEDAGOGIKA.IT. - ISSN 1593-2559. - Anno 24, n° 3 - Luglio/Agosto/Settembre 2020:(2020), pp. 9-12.

Rodari, le parole, la democrazia

Patrizia Sposetti
2020

Abstract

Le parole sono una questione di democrazia. Il “favoloso Gianni” Rodari, (come lo appella Tullio De Mauro) ne era consapevole nel profondo, anticipando per molti versi i tempi di quella svolta educativa che chiamiamo educazione linguistica democratica, attraverso una lettura pluriplanare della realtà, politica, sociale e linguistica. Il cuore delle tesi è un’idea di lingua saldamente ancorata ai bisogni del parlante, alla base c’è l’idea che l’accesso alla lingua, radicata nella vita biologica, emozionale, intellettuale e sociale, rappresenti un diritto costituzionale del cittadino e che la scuola rivesta un ruolo chiave per e nell’esercizio della democrazia
2020
Obiettivi educativi, Educazione linguistica democratica, didattica del lessico
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Rodari, le parole, la democrazia / Sposetti, Patrizia. - In: PEDAGOGIKA.IT. - ISSN 1593-2559. - Anno 24, n° 3 - Luglio/Agosto/Settembre 2020:(2020), pp. 9-12.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1432279
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact