Evidente è il legame tra scuola e democrazia, istruzione e giustizia sociale. Tuttavia, la scuola odierna, soprattutto la secondaria, presenta tassi di fallimento e abbandono preoccupanti, che indicano che un cambio è necessario. In questo panorama, lo IES Cartima, in Spagna, sta conducendo una didattica basata sul PBL e sul cooperative learning, volta a far sì che i ragazzi abbiano un ruolo attivo e consapevole nel loro processo di apprendimento. Obiettivo del presente lavoro è illustrare i risultati dell’osservazione partecipante sul campo per com- prendere la specificità e le caratteristiche del centro e animare il dibattito sul tema, con la finalità di dare spunti di riflessione che consentano di mettere in marcia pratiche didattiche diverse dalle trasmissive predominanti. Tutto il centro lavora secondo le metodologie indicate grazie a una intensa formazione iniziale dei docenti neo-arrivati, che continua per tutto l’anno anche per gli altri insegnanti; la leadership è distribuita e democratica, attenta a cogliere e ad accogliere esigenze, necessità, proposte. L’innovazione non è data tanto, o solo, dalle metodologie adottate ma da una collegialità, consensualità, collaborazione di tutti i componenti del centro e dalla coerenza tra i principi che animano il progetto educativo e la loro realizzazione nella prassi quotidiana.

Cartima: la realizzazione di un sogno / Bordini, Francesca; Caparros Martin, Ester; Cesareni, Donatella. - (2020), pp. 215-223. (Intervento presentato al convegno Convegno internazionale SIRD, SIPES, SIREM, SIEMeS : "Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze." tenutosi a Roma).

Cartima: la realizzazione di un sogno

Bordini, Francesca;Cesareni, Donatella
2020

Abstract

Evidente è il legame tra scuola e democrazia, istruzione e giustizia sociale. Tuttavia, la scuola odierna, soprattutto la secondaria, presenta tassi di fallimento e abbandono preoccupanti, che indicano che un cambio è necessario. In questo panorama, lo IES Cartima, in Spagna, sta conducendo una didattica basata sul PBL e sul cooperative learning, volta a far sì che i ragazzi abbiano un ruolo attivo e consapevole nel loro processo di apprendimento. Obiettivo del presente lavoro è illustrare i risultati dell’osservazione partecipante sul campo per com- prendere la specificità e le caratteristiche del centro e animare il dibattito sul tema, con la finalità di dare spunti di riflessione che consentano di mettere in marcia pratiche didattiche diverse dalle trasmissive predominanti. Tutto il centro lavora secondo le metodologie indicate grazie a una intensa formazione iniziale dei docenti neo-arrivati, che continua per tutto l’anno anche per gli altri insegnanti; la leadership è distribuita e democratica, attenta a cogliere e ad accogliere esigenze, necessità, proposte. L’innovazione non è data tanto, o solo, dalle metodologie adottate ma da una collegialità, consensualità, collaborazione di tutti i componenti del centro e dalla coerenza tra i principi che animano il progetto educativo e la loro realizzazione nella prassi quotidiana.
2020
Convegno internazionale SIRD, SIPES, SIREM, SIEMeS : "Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze."
PBL; cooperative learning; scuola secondaria; leadership distribuita.
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Cartima: la realizzazione di un sogno / Bordini, Francesca; Caparros Martin, Ester; Cesareni, Donatella. - (2020), pp. 215-223. (Intervento presentato al convegno Convegno internazionale SIRD, SIPES, SIREM, SIEMeS : "Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze." tenutosi a Roma).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1431155
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact