Gli assessment center (AC) costituiscono una delle più diffuse metodologie utilizzate per la selezione, la valutazione del potenziale e lo sviluppo delle persone. Ma su cosa si fonda il loro successo? Sono realmente efficaci? In che modo si sono evoluti nel tempo? E, ancora, sono in grado di rispondere alle esigenze di oggi e del futuro? Il volume intende rispondere a questi interrogativi, integrando le evidenze scientifiche in quest’ambito con la riflessione critica. In particolare, si caratterizza per i seguenti aspetti innovativi: -- presenta una rassegna critica e aggiornata dei principali risultati della ricerca scientifica sugli AC in grado di offrire chiare indicazioni per migliorare la qualità della progettazione e l’efficacia degli AC; -- si sofferma su alcuni temi nuovi, come quello relativo al “dark side of the moon” dell’AC, che esplora il ruolo della percezione dell’AC da parte dei valutati, delineando delle misure per ridurre gli effetti negativi sulla persona e sull’azienda; -- propone, in risposta ai cambiamenti e alle esigenze del nostro tempo, alcune piste per innovare gli AC sul piano teorico, tecnologico e di impatto sociale. Il manuale si rivolge a manager e consulenti che operano nelle risorse umane e che desiderano progettare, implementare o migliorare i processi di AC per massimizzarne la qualità scientifica e l’efficacia, ma è indirizzato anche a professionisti e studiosi che intendono aggiornarsi sulle questioni teoriche e metodologiche più attuali e rilevanti in questo ambito.

Assessment Center. Tra rigore metodologico e nuove sfide del mondo che cambia / Consiglio, Chiara. - (2019), pp. 1-181.

Assessment Center. Tra rigore metodologico e nuove sfide del mondo che cambia.

Consiglio Chiara
Primo
2019

Abstract

Gli assessment center (AC) costituiscono una delle più diffuse metodologie utilizzate per la selezione, la valutazione del potenziale e lo sviluppo delle persone. Ma su cosa si fonda il loro successo? Sono realmente efficaci? In che modo si sono evoluti nel tempo? E, ancora, sono in grado di rispondere alle esigenze di oggi e del futuro? Il volume intende rispondere a questi interrogativi, integrando le evidenze scientifiche in quest’ambito con la riflessione critica. In particolare, si caratterizza per i seguenti aspetti innovativi: -- presenta una rassegna critica e aggiornata dei principali risultati della ricerca scientifica sugli AC in grado di offrire chiare indicazioni per migliorare la qualità della progettazione e l’efficacia degli AC; -- si sofferma su alcuni temi nuovi, come quello relativo al “dark side of the moon” dell’AC, che esplora il ruolo della percezione dell’AC da parte dei valutati, delineando delle misure per ridurre gli effetti negativi sulla persona e sull’azienda; -- propone, in risposta ai cambiamenti e alle esigenze del nostro tempo, alcune piste per innovare gli AC sul piano teorico, tecnologico e di impatto sociale. Il manuale si rivolge a manager e consulenti che operano nelle risorse umane e che desiderano progettare, implementare o migliorare i processi di AC per massimizzarne la qualità scientifica e l’efficacia, ma è indirizzato anche a professionisti e studiosi che intendono aggiornarsi sulle questioni teoriche e metodologiche più attuali e rilevanti in questo ambito.
2019
978-88-917-8787-3
Assessment Center, Ricerca scientifica, competenze psicologiche
03 Monografia::03c Manuale Didattico
Assessment Center. Tra rigore metodologico e nuove sfide del mondo che cambia / Consiglio, Chiara. - (2019), pp. 1-181.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1426075
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact