Ormai da molti anni nel mercato del caffè, la qualità è divenuta una priorità competitiva per le imprese leader e leva strategica di “decommodizzazione”. La competizione in tale settore richiede lo sviluppo e l’attivazione di adeguate politiche di gestione della qualità a costi sostenibili attraverso l’implementazione di pratiche integrate di supply chain management (SCM). Infatti, il SCM può fornire un vantaggio competitivo sostenibile garantendo un miglioramento delle performance qualitative del prodotto e del servizio. L’articolo presenta l’analisi del caso illycaffè, eccellente esempio di come un’impresa possa competere e vincere nel mercato del caffè espresso. Viene descritto il modo attraverso cui essa persegue in maniera esemplare la propria strategia di business, basata sulla qualità come priorità competitiva, non solo integrando pratiche di quality management lungo l’intera catena di fornitura ma, soprattutto, diventando la coordinatrice di un cosiddetto “supply learning network” attraverso una diffusione sistematica di conoscenza, know-how e cultura.

Qualità del prodotto e Supply Learning Network: il caso illycaffè / Biotto, M.; De Toni, A. F.; Nonino, Fabio. - In: ECONOMIA & MANAGEMENT. - ISSN 1120-5032. - STAMPA. - 2:Febbraio(2010), pp. 63-80.

Qualità del prodotto e Supply Learning Network: il caso illycaffè

NONINO, FABIO
2010

Abstract

Ormai da molti anni nel mercato del caffè, la qualità è divenuta una priorità competitiva per le imprese leader e leva strategica di “decommodizzazione”. La competizione in tale settore richiede lo sviluppo e l’attivazione di adeguate politiche di gestione della qualità a costi sostenibili attraverso l’implementazione di pratiche integrate di supply chain management (SCM). Infatti, il SCM può fornire un vantaggio competitivo sostenibile garantendo un miglioramento delle performance qualitative del prodotto e del servizio. L’articolo presenta l’analisi del caso illycaffè, eccellente esempio di come un’impresa possa competere e vincere nel mercato del caffè espresso. Viene descritto il modo attraverso cui essa persegue in maniera esemplare la propria strategia di business, basata sulla qualità come priorità competitiva, non solo integrando pratiche di quality management lungo l’intera catena di fornitura ma, soprattutto, diventando la coordinatrice di un cosiddetto “supply learning network” attraverso una diffusione sistematica di conoscenza, know-how e cultura.
2010
Supply chain management; Qualità di prodotto; Case study
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Qualità del prodotto e Supply Learning Network: il caso illycaffè / Biotto, M.; De Toni, A. F.; Nonino, Fabio. - In: ECONOMIA & MANAGEMENT. - ISSN 1120-5032. - STAMPA. - 2:Febbraio(2010), pp. 63-80.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/142383
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact