I mesi di emergenza dovuti alla pandemia hanno reso necessario un totale ripensamento di forme e pratiche educative come mai era avvenuto. In poche settimane tutto il sistema formativo italiano (e mondiale) si è ri-strutturato (in forme più o meno stabili e inclusive) in chiave digitale. Scuola e università hanno traslato tutti i processi formativi e le forme educative sulle piattaforme, divenute in pochi gironi nuovi spazi sociali indispensabili nella fase di contenimento della pandemia e distanziamento sociale. Un fenomeno tanto inedito quanto rilevante che ha da subito visto l’interessamento critico e riflessivo di molti tra studiosi, media, opinione pubblica, poiché nulla di quanto accade in educazione è neutro e tutto ha implicazioni sociali e culturali ed effetti sui processi di insegnamento, di apprendimento e di governance.

Il mondo che abbiamo perso. L’università e l’ecologia della presenza / Salmieri, Luca; Visentin, Martina. - In: SCUOLA DEMOCRATICA. - ISSN 1129-731X. - early access(2020), pp. 1-8. [10.12828/97100]

Il mondo che abbiamo perso. L’università e l’ecologia della presenza

Luca Salmieri
;
2020

Abstract

I mesi di emergenza dovuti alla pandemia hanno reso necessario un totale ripensamento di forme e pratiche educative come mai era avvenuto. In poche settimane tutto il sistema formativo italiano (e mondiale) si è ri-strutturato (in forme più o meno stabili e inclusive) in chiave digitale. Scuola e università hanno traslato tutti i processi formativi e le forme educative sulle piattaforme, divenute in pochi gironi nuovi spazi sociali indispensabili nella fase di contenimento della pandemia e distanziamento sociale. Un fenomeno tanto inedito quanto rilevante che ha da subito visto l’interessamento critico e riflessivo di molti tra studiosi, media, opinione pubblica, poiché nulla di quanto accade in educazione è neutro e tutto ha implicazioni sociali e culturali ed effetti sui processi di insegnamento, di apprendimento e di governance.
2020
university; remote learning
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il mondo che abbiamo perso. L’università e l’ecologia della presenza / Salmieri, Luca; Visentin, Martina. - In: SCUOLA DEMOCRATICA. - ISSN 1129-731X. - early access(2020), pp. 1-8. [10.12828/97100]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
1129-731X-ea-97100.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 188.26 kB
Formato Adobe PDF
188.26 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1420818
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact