Obiettivo del paper: Il tema del rapporto tra impresa e territorio assume particolare rilevanza nell’attuale scenario competitivo caratterizzato da una profonda trasformazione in cui i confini tra settore profit e non profit sono sempre più labili. In questo contesto si sviluppa l’interesse verso il tema delle imprese sociali e della misurazione del valore da esse generato. Il presente contributo propone una tassonomia dei principali modelli di misurazione dell’impatto sociale descrivendone caratteristiche e profili. Metodologia: A seguito di un’analisi della letteratura sono stati selezionati n. 76 modelli di misurazione dell’impatto sociale ed è stata effettuata una cluster analysis gerarchica. Risultati: La ricerca ha consentito di far emergere le caratteristiche principali dei modelli di misurazione e di individuare quattro diverse categorie di modelli. Limiti della ricerca Il campione esamina un contesto ampio di modelli, tuttavia le tecniche utilizzate possono offrire margini di discrezionalità al ricercatore e conseguente parzialità nello svolgimento dell’analisi. Implicazioni pratiche: I risultati emersi e la tassonomia proposta possono rappresentare un riferimento utile alle organizzazioni per orientarsi nell’ampio e variegato panorama dei modelli esistenti. La classificazione è inoltre a vantaggio delle istituzioni pubbliche che, nell’erogazione dei contributi a sostegno delle iniziative sociali, hanno iniziato a tenere conto dei risultati effettivamente ottenuti. Originalità del lavoro: A fronte di una molteplicità di modelli di misurazione dell’impatto sociale, diversi per caratteristiche e finalità, i sistemi di classificazione sono ancora lacunosi. I criteri identificati in questo contributo sono applicati ad un campione ampio di modelli al fine di pervenire ad una classificazione generale.

Impresa sociale e creazione di valore: una tassonomia dei modelli di misurazione dell'impatto sociale sul territorio / Grieco, C; Michelini, L; Iasevoli, G. - In: SINERGIE. - ISSN 0393-5108. - (2013).

Impresa sociale e creazione di valore: una tassonomia dei modelli di misurazione dell'impatto sociale sul territorio

GRIECO C;
2013

Abstract

Obiettivo del paper: Il tema del rapporto tra impresa e territorio assume particolare rilevanza nell’attuale scenario competitivo caratterizzato da una profonda trasformazione in cui i confini tra settore profit e non profit sono sempre più labili. In questo contesto si sviluppa l’interesse verso il tema delle imprese sociali e della misurazione del valore da esse generato. Il presente contributo propone una tassonomia dei principali modelli di misurazione dell’impatto sociale descrivendone caratteristiche e profili. Metodologia: A seguito di un’analisi della letteratura sono stati selezionati n. 76 modelli di misurazione dell’impatto sociale ed è stata effettuata una cluster analysis gerarchica. Risultati: La ricerca ha consentito di far emergere le caratteristiche principali dei modelli di misurazione e di individuare quattro diverse categorie di modelli. Limiti della ricerca Il campione esamina un contesto ampio di modelli, tuttavia le tecniche utilizzate possono offrire margini di discrezionalità al ricercatore e conseguente parzialità nello svolgimento dell’analisi. Implicazioni pratiche: I risultati emersi e la tassonomia proposta possono rappresentare un riferimento utile alle organizzazioni per orientarsi nell’ampio e variegato panorama dei modelli esistenti. La classificazione è inoltre a vantaggio delle istituzioni pubbliche che, nell’erogazione dei contributi a sostegno delle iniziative sociali, hanno iniziato a tenere conto dei risultati effettivamente ottenuti. Originalità del lavoro: A fronte di una molteplicità di modelli di misurazione dell’impatto sociale, diversi per caratteristiche e finalità, i sistemi di classificazione sono ancora lacunosi. I criteri identificati in questo contributo sono applicati ad un campione ampio di modelli al fine di pervenire ad una classificazione generale.
2013
impresa sociale; impatto sul territorio; valore sociale ed economico; impatto sociale; modelli di misurazione
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Impresa sociale e creazione di valore: una tassonomia dei modelli di misurazione dell'impatto sociale sul territorio / Grieco, C; Michelini, L; Iasevoli, G. - In: SINERGIE. - ISSN 0393-5108. - (2013).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1417010
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact