The mass rapid transit hubs are adopted increasingly as significant public places of contemporary urban space, often charging of meanings and values superior to the mere functional sphere. The search for these places of beauty and relationship with heritage are making them a space for spatial experimentation that implies an increasingly active role for art and historical-archaeological heritage. The article aims to highlight possible frontiers for museum statutes outside the Museum and the potential of the infrastructure as a museum disseminated all under the city as a sort of City Wide Web Museum, thanks to the overcoming of the merely decorative dimension and the involvement of both artistic operations and archaeological finds.

I nodi della mobilità pubblica si vanno affermando sempre più come luoghi pubblici significativi dello spazio urbano contemporaneo, caricandosi spesso di significati e valori superiori al mero dato funzionale. La ricerca per questi luoghi di bellezza e rapporto con il patrimonio ne stanno facendo un terreno di sperimentazione spaziale che implica un ruolo sempre più attivo per l’arte e il patrimonio storico archeologico. L’articolo vuole evidenziare frontiere possibili per statuti museali fuori dal Museo e le potenzialità dell’infrastruttura come museo dislocato nella città come una sorta di City Wide Web Museum grazie al superamento della dimensione meramente decorativa e al coinvolgimento sia di operazioni artistiche che di ritrovamenti archeologici.

Attraversare per rammemorare. L’infrastruttura come museo dislocato / Lambertucci, Filippo. - In: FESTIVAL DELL'ARCHITETTURA MAGAZINE. - ISSN 2039-0491. - 50(2019), pp. 26-34. [10.1283/fam/issn2039-0491/n50-2019/260]

Attraversare per rammemorare. L’infrastruttura come museo dislocato

filippo lambertucci
2019

Abstract

The mass rapid transit hubs are adopted increasingly as significant public places of contemporary urban space, often charging of meanings and values superior to the mere functional sphere. The search for these places of beauty and relationship with heritage are making them a space for spatial experimentation that implies an increasingly active role for art and historical-archaeological heritage. The article aims to highlight possible frontiers for museum statutes outside the Museum and the potential of the infrastructure as a museum disseminated all under the city as a sort of City Wide Web Museum, thanks to the overcoming of the merely decorative dimension and the involvement of both artistic operations and archaeological finds.
2019
I nodi della mobilità pubblica si vanno affermando sempre più come luoghi pubblici significativi dello spazio urbano contemporaneo, caricandosi spesso di significati e valori superiori al mero dato funzionale. La ricerca per questi luoghi di bellezza e rapporto con il patrimonio ne stanno facendo un terreno di sperimentazione spaziale che implica un ruolo sempre più attivo per l’arte e il patrimonio storico archeologico. L’articolo vuole evidenziare frontiere possibili per statuti museali fuori dal Museo e le potenzialità dell’infrastruttura come museo dislocato nella città come una sorta di City Wide Web Museum grazie al superamento della dimensione meramente decorativa e al coinvolgimento sia di operazioni artistiche che di ritrovamenti archeologici.
infrastruttura come museo; museo obbligatorio; mobilità e patrimonio
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Attraversare per rammemorare. L’infrastruttura come museo dislocato / Lambertucci, Filippo. - In: FESTIVAL DELL'ARCHITETTURA MAGAZINE. - ISSN 2039-0491. - 50(2019), pp. 26-34. [10.1283/fam/issn2039-0491/n50-2019/260]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Lambertucci_Infrastruttura-museo_2020.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 614.46 kB
Formato Adobe PDF
614.46 kB Adobe PDF
Lambertucci_Infrastructure-museum_2020.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 269.84 kB
Formato Adobe PDF
269.84 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1400687
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact