Le Elezioni Politiche del 2018 hanno sancito il successo del MoVimento 5 Stelle, che si afferma come il primo partito italiano sia alla Camera che al Senato, confermando quindi i risultati positivi ottenuti alle Elezioni del 2013 e alle tornate locali di Roma e Torino nel 2016. In linea con i trend elettorali che hanno investito differenti Paesi occidentali negli ultimi anni, testimoni dell’ascesa di strategie e proposte politiche che potrebbero essere definite “populiste”, l’ascesa del MoVimento 5 Stelle pone quindi l’Italia in linea con questa tendenza internazionale, caratterizzata da una forte protesta contro il tradizionale sistema dei partiti. Alla luce di questo scenario, l’obiettivo del presente contributo è quello di analizzare l’agenda della campagna elettorale ibrida del MoVimento 5 Stelle, attraverso il monitoraggio dei temi principali trattati nei talk show politici e all’interno dei contenuti pubblicati dalle pagine ufficiali Facebook e Twitter del M5S. La ricerca è stata condotta prendendo in esame la prima e l’ultima settimana di campagna elettorale – da lunedì 5 a domenica 11 febbraio e da lunedì 26 febbraio a venerdì 2 marzo 2018.

L’agenda politica ibrida: i temi della campagna elettorale del MoVimento 5 Stelle tra TV e Social Network nelle Elezioni 2018 / Sallusti, Simone. - (2019), pp. 77-90. (Intervento presentato al convegno III Conferenza Nazionale delle Dottorande e dei Dottorandi in Scienze Sociali tenutosi a Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale / Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche - Sapienza Università di Roma, via Salaria 113, 00198 Roma).

L’agenda politica ibrida: i temi della campagna elettorale del MoVimento 5 Stelle tra TV e Social Network nelle Elezioni 2018

Simone Sallusti
2019

Abstract

Le Elezioni Politiche del 2018 hanno sancito il successo del MoVimento 5 Stelle, che si afferma come il primo partito italiano sia alla Camera che al Senato, confermando quindi i risultati positivi ottenuti alle Elezioni del 2013 e alle tornate locali di Roma e Torino nel 2016. In linea con i trend elettorali che hanno investito differenti Paesi occidentali negli ultimi anni, testimoni dell’ascesa di strategie e proposte politiche che potrebbero essere definite “populiste”, l’ascesa del MoVimento 5 Stelle pone quindi l’Italia in linea con questa tendenza internazionale, caratterizzata da una forte protesta contro il tradizionale sistema dei partiti. Alla luce di questo scenario, l’obiettivo del presente contributo è quello di analizzare l’agenda della campagna elettorale ibrida del MoVimento 5 Stelle, attraverso il monitoraggio dei temi principali trattati nei talk show politici e all’interno dei contenuti pubblicati dalle pagine ufficiali Facebook e Twitter del M5S. La ricerca è stata condotta prendendo in esame la prima e l’ultima settimana di campagna elettorale – da lunedì 5 a domenica 11 febbraio e da lunedì 26 febbraio a venerdì 2 marzo 2018.
2019
III Conferenza Nazionale delle Dottorande e dei Dottorandi in Scienze Sociali
Politiche 2018; MoVimento 5 Stelle; agenda politica; talk show; social network sites
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
L’agenda politica ibrida: i temi della campagna elettorale del MoVimento 5 Stelle tra TV e Social Network nelle Elezioni 2018 / Sallusti, Simone. - (2019), pp. 77-90. (Intervento presentato al convegno III Conferenza Nazionale delle Dottorande e dei Dottorandi in Scienze Sociali tenutosi a Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale / Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche - Sapienza Università di Roma, via Salaria 113, 00198 Roma).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Sallusti_L’agenda-politica-ibrida.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 3.93 MB
Formato Adobe PDF
3.93 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1369276
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact