Le gallerie stradali, soprattutto quelle di significativa lunghezza, possono essere considerate ambienti a rischio d’incidente rilevante, in particolare per la gravità delle conseguenze, principalmente quando l’infrastruttura risulta interessata da un incendio. Per ridurre tali rischi le gallerie devono sottostare a particolari prescrizioni legislative e normative che interessano sia la fase di realizzazione che quella di esercizio, così da consentire il raggiungimento di un livello di sicurezza ritenuto accettabile. La sicurezza in questi ambienti dipende da numerosi fattori e una visione olistica risulta oggi indispensabile per riuscire ad individuare, comprendere e ridurre, in modo sostenibile, le criticità ancora presenti. Un fattore che rappresenta un punto debole della sicurezza in galleria è certamente quello relativo alle difficoltà di esodo in condizioni di emergenza, come accade appunto in caso d’incendio. Il mondo accademico e di conseguenza l’ambito normativo, da sempre sensibili a questi aspetti, hanno indicato nel tempo notevoli miglioramenti alle dotazioni impiantistiche di galleria, le quali oggi operano sia sul fronte della prevenzione che della riduzione del danno. In merito all'esodo pedonale i sistemi di sicurezza elettrici ed elettronici risultano d’indispensabile supporto all'autosoccorso dell’utente impegnato a lasciare l’infrastruttura. A tal riguardo risultano particolarmente rilevanti l’illuminazione e la segnalazione delle vie di esodo, ma nonostante i progressi tecnologici questi sistemi presentano ancora significative criticità, soprattutto quando occorre orientarsi in condizioni di scarsa visibilità per la presenza di densi fumi. In queste situazioni infatti l’esodo è compromesso sia da aspetti oggettivi legati alle difficoltà ambientali sia da aspetti connessi con il comportamento umano in condizioni di ansia o addirittura di panico. Questo studio, dopo un doveroso inquadramento normativo e tecnico, tratta l’individuazione e lo sviluppo, anche attraverso numerose prove sperimentali in galleria, di un sistema di navigazione indoor, fruibile su smartphone, dedicato al supporto dell’utenza durante l’esodo pedonale, al fine di contrastare le difficili condizioni ambientali e l’imprevedibilità del comportamento umano. L’obbiettivo principale del sistema è quello di fornire all'utente informazioni dinamiche sul percorso più sicuro da seguire per abbandonare a piedi la galleria. Il sistema è basato sull'utilizzo di particolari dispositivi elettronici denominati Beacon BLE (Bluetooth Low Energy), i quali trovano oggi applicazione in numerosi campi, tra cui anche quelli, in via di sviluppo, sul posizionamento e sulla navigazione in ambienti chiusi. Si evidenzia che allo stato attuale non si registrano applicazioni di indoor positioning finalizzate a fornire funzioni di sicurezza nelle gallerie stradali, a tal proposito il sistema sviluppato in questo progetto di ricerca è stato oggetto di deposito di una domanda di brevetto da parte di Sapienza Università di Roma. Si precisa inoltre che lo scopo di questa ricerca non è stato quello di studiare nuove tecniche di localizzazione indoor, bensì di sfruttare lo stato dell’arte per individuare e sviluppare un sistema con caratteristiche di fidatezza e sostenibilità economica tali da consentire specifiche applicazioni di sicurezza in un ambiente così particolare come quello delle gallerie stradali. Si ritiene che il sistema presentato in questo studio, oltre a fornire un contributo alla riduzione del rischio connesso all'esodo pedonale, possa essere sfruttato anche per altre applicazioni di sicurezza in galleria, ad esempio nel supporto alle squadre di soccorso, nella gestione della manutenzione e nel supporto alla guida.

L’incremento della sicurezza nelle gallerie stradali: sviluppo di un sistema di navigazione indoor come supporto all'esodo pedonale / Fusco, Ciro. - (2020 Feb 18).

L’incremento della sicurezza nelle gallerie stradali: sviluppo di un sistema di navigazione indoor come supporto all'esodo pedonale

FUSCO, CIRO
18/02/2020

Abstract

Le gallerie stradali, soprattutto quelle di significativa lunghezza, possono essere considerate ambienti a rischio d’incidente rilevante, in particolare per la gravità delle conseguenze, principalmente quando l’infrastruttura risulta interessata da un incendio. Per ridurre tali rischi le gallerie devono sottostare a particolari prescrizioni legislative e normative che interessano sia la fase di realizzazione che quella di esercizio, così da consentire il raggiungimento di un livello di sicurezza ritenuto accettabile. La sicurezza in questi ambienti dipende da numerosi fattori e una visione olistica risulta oggi indispensabile per riuscire ad individuare, comprendere e ridurre, in modo sostenibile, le criticità ancora presenti. Un fattore che rappresenta un punto debole della sicurezza in galleria è certamente quello relativo alle difficoltà di esodo in condizioni di emergenza, come accade appunto in caso d’incendio. Il mondo accademico e di conseguenza l’ambito normativo, da sempre sensibili a questi aspetti, hanno indicato nel tempo notevoli miglioramenti alle dotazioni impiantistiche di galleria, le quali oggi operano sia sul fronte della prevenzione che della riduzione del danno. In merito all'esodo pedonale i sistemi di sicurezza elettrici ed elettronici risultano d’indispensabile supporto all'autosoccorso dell’utente impegnato a lasciare l’infrastruttura. A tal riguardo risultano particolarmente rilevanti l’illuminazione e la segnalazione delle vie di esodo, ma nonostante i progressi tecnologici questi sistemi presentano ancora significative criticità, soprattutto quando occorre orientarsi in condizioni di scarsa visibilità per la presenza di densi fumi. In queste situazioni infatti l’esodo è compromesso sia da aspetti oggettivi legati alle difficoltà ambientali sia da aspetti connessi con il comportamento umano in condizioni di ansia o addirittura di panico. Questo studio, dopo un doveroso inquadramento normativo e tecnico, tratta l’individuazione e lo sviluppo, anche attraverso numerose prove sperimentali in galleria, di un sistema di navigazione indoor, fruibile su smartphone, dedicato al supporto dell’utenza durante l’esodo pedonale, al fine di contrastare le difficili condizioni ambientali e l’imprevedibilità del comportamento umano. L’obbiettivo principale del sistema è quello di fornire all'utente informazioni dinamiche sul percorso più sicuro da seguire per abbandonare a piedi la galleria. Il sistema è basato sull'utilizzo di particolari dispositivi elettronici denominati Beacon BLE (Bluetooth Low Energy), i quali trovano oggi applicazione in numerosi campi, tra cui anche quelli, in via di sviluppo, sul posizionamento e sulla navigazione in ambienti chiusi. Si evidenzia che allo stato attuale non si registrano applicazioni di indoor positioning finalizzate a fornire funzioni di sicurezza nelle gallerie stradali, a tal proposito il sistema sviluppato in questo progetto di ricerca è stato oggetto di deposito di una domanda di brevetto da parte di Sapienza Università di Roma. Si precisa inoltre che lo scopo di questa ricerca non è stato quello di studiare nuove tecniche di localizzazione indoor, bensì di sfruttare lo stato dell’arte per individuare e sviluppare un sistema con caratteristiche di fidatezza e sostenibilità economica tali da consentire specifiche applicazioni di sicurezza in un ambiente così particolare come quello delle gallerie stradali. Si ritiene che il sistema presentato in questo studio, oltre a fornire un contributo alla riduzione del rischio connesso all'esodo pedonale, possa essere sfruttato anche per altre applicazioni di sicurezza in galleria, ad esempio nel supporto alle squadre di soccorso, nella gestione della manutenzione e nel supporto alla guida.
18-feb-2020
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Tesi_dottorato_Fusco.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Creative commons
Dimensione 17.29 MB
Formato Adobe PDF
17.29 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1368982
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact