Nella prima metà del XVI secolo molti letterati della penisola si dedicarono alla stesura di opere storiche riguardanti le coeve vicende politiche e religiose. Tra questi vanno annoverati anche alcuni autori meno celebri, tra i quali Paolo Giovio, Girolamo Borgia, Jacopo Bonfadio e Giovanni Guidiccioni. Ecclesiastici, di formazione umanistica, accomunati da un forte interesse per la contemporaneità e da esigenze di riforma, conobbero e apprezzarono le opere di Erasmo da Rotterdam. Attivi prevalentemente negli anni Trenta e Quaranta del Cinquecento, provenienti da diverse regioni italiane, ma tutti strettamenti legati alla città di Roma, dove trascorsero lunghi periodi di studio o di lavoro, si avvalsero della protezione di alti prelati e, in alcuni casi, del pontefice Paolo III Farnese, divenendo vescovi o ricoprendo incarichi politici di rilievo. Il saggio intende mettere in relazione alcuni dati dei percorsi biografici e delle opere di questi umanisti per suffragare l’ipotesi dell’esistenza in Italia, negli anni del pontificato farnesiano, precedenti alla chiusura confessionale in campo religioso e all’affermazione della presenza spagnola in vaste regioni della penisola, di un filone storiografico che, ispirandosi al pensiero e alle opere di Erasmo, rifletté sul crollo del sistema degli Stati italiani e sul disagio che travagliò la Chiesa nei primi decenni del Cinquecento, ponendo in stretta relazione la questione del rinnovamento morale dei costumi con quella della crisi politica peninsulare.

"Né Chietino mi sento, né Luterano". Storiografia e cultura erasmiana durante il pontificato di Paolo III / Valeri, Elena. - In: QUELLEN UND FORSCHUNGEN AUS ITALIENISCHEN ARCHIVEN UND BIBLIOTHEKEN. - ISSN 0079-9068. - STAMPA. - vol. 89:(2010), pp. 241-262.

"Né Chietino mi sento, né Luterano". Storiografia e cultura erasmiana durante il pontificato di Paolo III

VALERI, Elena
2010

Abstract

Nella prima metà del XVI secolo molti letterati della penisola si dedicarono alla stesura di opere storiche riguardanti le coeve vicende politiche e religiose. Tra questi vanno annoverati anche alcuni autori meno celebri, tra i quali Paolo Giovio, Girolamo Borgia, Jacopo Bonfadio e Giovanni Guidiccioni. Ecclesiastici, di formazione umanistica, accomunati da un forte interesse per la contemporaneità e da esigenze di riforma, conobbero e apprezzarono le opere di Erasmo da Rotterdam. Attivi prevalentemente negli anni Trenta e Quaranta del Cinquecento, provenienti da diverse regioni italiane, ma tutti strettamenti legati alla città di Roma, dove trascorsero lunghi periodi di studio o di lavoro, si avvalsero della protezione di alti prelati e, in alcuni casi, del pontefice Paolo III Farnese, divenendo vescovi o ricoprendo incarichi politici di rilievo. Il saggio intende mettere in relazione alcuni dati dei percorsi biografici e delle opere di questi umanisti per suffragare l’ipotesi dell’esistenza in Italia, negli anni del pontificato farnesiano, precedenti alla chiusura confessionale in campo religioso e all’affermazione della presenza spagnola in vaste regioni della penisola, di un filone storiografico che, ispirandosi al pensiero e alle opere di Erasmo, rifletté sul crollo del sistema degli Stati italiani e sul disagio che travagliò la Chiesa nei primi decenni del Cinquecento, ponendo in stretta relazione la questione del rinnovamento morale dei costumi con quella della crisi politica peninsulare.
2010
storiografia; Erasmo; Paolo III
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
"Né Chietino mi sento, né Luterano". Storiografia e cultura erasmiana durante il pontificato di Paolo III / Valeri, Elena. - In: QUELLEN UND FORSCHUNGEN AUS ITALIENISCHEN ARCHIVEN UND BIBLIOTHEKEN. - ISSN 0079-9068. - STAMPA. - vol. 89:(2010), pp. 241-262.
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