During research carried out on occasion of the exhibition La fabbrica della bellezza: la Manifattura Ginori e il suo popolo di statue (Florence, Museo Nazionale del Bargello, 18 May-1 October 2017), an attempt was made to investigate, as far as possible, the still obscure collecting history of some of the artworks on display. This is the case of the bronze bas-relief representing the Death of Saint Joseph by Massimiliano Soldani Benzi, which is connected to the fate of three other reliefs representing sacred subjects by the same artist, now preserved in the Museo Nazionale del Bargello in Florence. Commissioned by fra’ Joaquin Fernandez de Portocarrero, the relief was still in Soldani’s workshop in 1729. More than fifty years later, in 1782, the bronze was mentioned by Luigi Lanzi in the Second Cabinet of Modern Bronzes in the Uffizi Gallery. However, the date of its entry into the Florentine collections was so far unknown. Archival documentation, preserved for the most part in the State Archives of Florence and in the Library of the Uffizi Gallery, allows to reconstruct the collecting history of the Death of Saint Joseph, with particular attention to its movements, and to establish beyond reasonable doubt its provenance from the collection of the Grand Duke Gian Gastone de’ Medici.

Durante le ricerche svolte in occasione della mostra La fabbrica della bellezza: la Manifattura Ginori e il suo popolo di statue (Firenze, Museo Nazionale del Bargello, 18 maggio-1 ottobre 2017) si è cercato di approfondire, per quanto possibile, le vicende collezionistiche ancora oscure di alcune opere esposte. E questo il caso del bassorilievo in bronzo raffigurante la Morte di San Giuseppe di Massimiliano Soldani Benzi, legato alle sorti di altri tre rilievi di soggetto sacro del medesimo artista, oggi conservato presso il Museo Nazionale del Bargello di Firenze. Commissionato da fra’ Joaquin Fernandez de Portocarrero, il rilievo era ancora nella disponibilità di Soldani nel 1729. Più di cinquant’anni dopo, nel 1782, il bronzo veniva ricordato da Luigi Lanzi nel Secondo Gabinetto dei Bronzi Moderni della Galleria degli Uffizi, tuttavia fino a oggi non era stata ancora individuata l’epoca del suo ingresso all’interno delle collezioni fiorentine. Lo spoglio della documentazione archivistica, conservata in massima parte presso l’Archivio di Stato di Firenze e la Biblioteca della Galleria degli Uffizi, ha permesso di ricostruire le vicende collezionistiche della Morte di San Giuseppe, con particolare attenzione a spostamenti e movimentazioni, giungendo a proporre ragionevolmente una sua provenienza dalla collezione del Granduca Gian Gastone de’ Medici.

La Morte di San Giuseppe e gli altri rilievi in bronzo di Massimiliano Soldani Benzi nelle collezioni medicee: precisazioni documentarie / Lauri, Daniele. - In: STUDI DI MEMOFONTE. - ISSN 2038-0488. - 23/2019:(2020), pp. 230-254.

La Morte di San Giuseppe e gli altri rilievi in bronzo di Massimiliano Soldani Benzi nelle collezioni medicee: precisazioni documentarie

Daniele Lauri
2020

Abstract

During research carried out on occasion of the exhibition La fabbrica della bellezza: la Manifattura Ginori e il suo popolo di statue (Florence, Museo Nazionale del Bargello, 18 May-1 October 2017), an attempt was made to investigate, as far as possible, the still obscure collecting history of some of the artworks on display. This is the case of the bronze bas-relief representing the Death of Saint Joseph by Massimiliano Soldani Benzi, which is connected to the fate of three other reliefs representing sacred subjects by the same artist, now preserved in the Museo Nazionale del Bargello in Florence. Commissioned by fra’ Joaquin Fernandez de Portocarrero, the relief was still in Soldani’s workshop in 1729. More than fifty years later, in 1782, the bronze was mentioned by Luigi Lanzi in the Second Cabinet of Modern Bronzes in the Uffizi Gallery. However, the date of its entry into the Florentine collections was so far unknown. Archival documentation, preserved for the most part in the State Archives of Florence and in the Library of the Uffizi Gallery, allows to reconstruct the collecting history of the Death of Saint Joseph, with particular attention to its movements, and to establish beyond reasonable doubt its provenance from the collection of the Grand Duke Gian Gastone de’ Medici.
2020
Durante le ricerche svolte in occasione della mostra La fabbrica della bellezza: la Manifattura Ginori e il suo popolo di statue (Firenze, Museo Nazionale del Bargello, 18 maggio-1 ottobre 2017) si è cercato di approfondire, per quanto possibile, le vicende collezionistiche ancora oscure di alcune opere esposte. E questo il caso del bassorilievo in bronzo raffigurante la Morte di San Giuseppe di Massimiliano Soldani Benzi, legato alle sorti di altri tre rilievi di soggetto sacro del medesimo artista, oggi conservato presso il Museo Nazionale del Bargello di Firenze. Commissionato da fra’ Joaquin Fernandez de Portocarrero, il rilievo era ancora nella disponibilità di Soldani nel 1729. Più di cinquant’anni dopo, nel 1782, il bronzo veniva ricordato da Luigi Lanzi nel Secondo Gabinetto dei Bronzi Moderni della Galleria degli Uffizi, tuttavia fino a oggi non era stata ancora individuata l’epoca del suo ingresso all’interno delle collezioni fiorentine. Lo spoglio della documentazione archivistica, conservata in massima parte presso l’Archivio di Stato di Firenze e la Biblioteca della Galleria degli Uffizi, ha permesso di ricostruire le vicende collezionistiche della Morte di San Giuseppe, con particolare attenzione a spostamenti e movimentazioni, giungendo a proporre ragionevolmente una sua provenienza dalla collezione del Granduca Gian Gastone de’ Medici.
massimiliano soldani benzi; morte di san giuseppe; gian gastone de' medici; rilievi in bronzo; settecento fiorentino; scultura fiorentina;
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La Morte di San Giuseppe e gli altri rilievi in bronzo di Massimiliano Soldani Benzi nelle collezioni medicee: precisazioni documentarie / Lauri, Daniele. - In: STUDI DI MEMOFONTE. - ISSN 2038-0488. - 23/2019:(2020), pp. 230-254.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1362308
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