Con l’avvento della rivoluzione digitale e la crisi della partecipazione politica tradizionale che si osserva nelle democrazie più avanzate, l'infrastruttura e l'architettura organizzativa della politica si riscoprono online, nella networked politics, dove risiede l'attivismo individualizzato, post-burocratico e partecipativo. Il marketing politico si è dunque dotato di professionisti della comunicazione, di data scientists, di indagini demoscopiche, di news management. Nell'osservare tali cambiamenti, in occasione delle elezioni politiche 2018, è stato raccolto tutto il materiale testuale, grafico e audiovisivo prodotto dalle pagine Facebook ufficiali di Movimento 5 Stelle, PD e Lega. L'obiettivo si concretizza nello studio delle strategie di marketing politico online attuate dai singoli partiti, al fine di individuare quei tratti distintivi tipici di un nuovo modo di comunicare la politica, tra disintermediazione, prossimità con l'elettorato e nuovi spazi della mediatizzazione.
Il marketing politico alla prova della Rete. Elezioni italiane e digital campaign / Calo', ERNESTO DARIO. - (2019), pp. 19-32. (Intervento presentato al convegno III Conferenza Nazionale delle Dottorande e dei Dottorandi in Scienze Sociali tenutosi a Roma; Italy) [10.13133/9788893771276].
Il marketing politico alla prova della Rete. Elezioni italiane e digital campaign
calo'
2019
Abstract
Con l’avvento della rivoluzione digitale e la crisi della partecipazione politica tradizionale che si osserva nelle democrazie più avanzate, l'infrastruttura e l'architettura organizzativa della politica si riscoprono online, nella networked politics, dove risiede l'attivismo individualizzato, post-burocratico e partecipativo. Il marketing politico si è dunque dotato di professionisti della comunicazione, di data scientists, di indagini demoscopiche, di news management. Nell'osservare tali cambiamenti, in occasione delle elezioni politiche 2018, è stato raccolto tutto il materiale testuale, grafico e audiovisivo prodotto dalle pagine Facebook ufficiali di Movimento 5 Stelle, PD e Lega. L'obiettivo si concretizza nello studio delle strategie di marketing politico online attuate dai singoli partiti, al fine di individuare quei tratti distintivi tipici di un nuovo modo di comunicare la politica, tra disintermediazione, prossimità con l'elettorato e nuovi spazi della mediatizzazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Calò_marketing-politico_2019.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.36 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.36 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.