This article aims to investigate the symbolic constructs that the contemporary Italian cinema creates through a representation of everyday life placed in peripheral contexts. In the first part of the article, drawing inspiration from the film studies methodology, a systematic analysis of the films, that releates the diversity of approach to everyday life, is made. In the second part, through tools attributable to sociological research, an attempt is made to problematize the symbolic constructs created by film works.

Questo articolo vuole indagare i costrutti simbolici che il cinema italiano contemporaneo crea tramite una raffigurazione del quotidiano collocato in contesti periferici. Nella prima parte, utilizzando una metodologia tipica dei film studies, si effettuerà un’analisi dei film che faccia emergere le diversità di approccio al quotidiano. Nella seconda parte, tramite strumenti riconducibili alla ricerca sociologica, si cercherà di problematizzare i costrutti simbolici creati dalle opere filmiche.

Il cinema ai margini del quotidiano / Dellisanti, Ilaria. - In: SIGMA. - ISSN 2611-3309. - Sezione monografica I:N. 3 (2019)(2019), pp. 219-241. [10.6093/sigma.v0i3.6576]

Il cinema ai margini del quotidiano

Ilaria Dellisanti
2019

Abstract

This article aims to investigate the symbolic constructs that the contemporary Italian cinema creates through a representation of everyday life placed in peripheral contexts. In the first part of the article, drawing inspiration from the film studies methodology, a systematic analysis of the films, that releates the diversity of approach to everyday life, is made. In the second part, through tools attributable to sociological research, an attempt is made to problematize the symbolic constructs created by film works.
2019
Questo articolo vuole indagare i costrutti simbolici che il cinema italiano contemporaneo crea tramite una raffigurazione del quotidiano collocato in contesti periferici. Nella prima parte, utilizzando una metodologia tipica dei film studies, si effettuerà un’analisi dei film che faccia emergere le diversità di approccio al quotidiano. Nella seconda parte, tramite strumenti riconducibili alla ricerca sociologica, si cercherà di problematizzare i costrutti simbolici creati dalle opere filmiche.
cinema italiano contemporaneo; quotidiano; periferie; costrutti simbolici; problematizzazione
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il cinema ai margini del quotidiano / Dellisanti, Ilaria. - In: SIGMA. - ISSN 2611-3309. - Sezione monografica I:N. 3 (2019)(2019), pp. 219-241. [10.6093/sigma.v0i3.6576]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Delisanti Ilaria_Il- cinema -ai -_margini_2019.pdf

accesso aperto

Note: http://www.serena.unina.it/index.php/sigma/article/view/6576
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 793.01 kB
Formato Adobe PDF
793.01 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1357854
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact