This study is based on the hypothesis that higher education in the 21st century must be developed in the context of the semantic web and knowledge, for this reason the educational model must define precisely what knowledge is and what knowledge is needed, it must define what are the skills to generate knowledge and innovation, it must identify which are the way to developing the skills required by a rapidly evolving of Web to finally determine the best possible educational environment. The aim of the research is to present a proposal for an educational program in information literacy, but with a solid visual (visual literacy) and communicative dimension, consistent with the value that the image, in its different contexts, has acquired in knowledge on the web, such as demonstrates the success of data visualization. The aim of the research, furthermore, is to present the didactic planning of a training course, based on a selection of visual literacy rules of ACRL (2011), the appropriate educational methods, the objectives and the teaching program. From a methodological point of view, the study uses a method based on the analysis of best practices to offer the development of a teaching unit for conceptual training, skills (illustrations) through the development of appropriate exercises, skills (practices) through the proposal of activities designed for classroom processing, a forum for the development of communication skills. The course also offers the development of a self-assessment system based on the type of skills to be assessed, a set of indicators and questions that measure the degree of achievement of the skills through a questionnaire. The result is the presentation of a course of education that can be carried out, as a model, by specialists and professionals.

Questo studio si basa sull’ipotesi che l’istruzione superiore nel XXI secolo debba essere sviluppata nel contesto del web semantico e della conoscenza, per questa ragione il modello educativo di riferimento deve definire precisamente cos’è la conoscenza e quali sono i saperi necessari, deve definire quali sono le competenze per generare conoscenza e innovazione, deve individuare quali sono le specializzazioni che sviluppano le competenze richieste da un web in rapida evoluzione per determinare infine il miglior ambiente educativo possibile. Obiettivo della ricerca è presentare una proposta di un programma educativo in information literacy, ma con una solida dimensione visiva (visual literacy) e comunicativa, coerente con il valore che l’immagine, nei suoi diversi contesti, ha acquisito nella conoscenza nel web, come dimostra il successo della visualizzazione dei dati. L’obiettivo della ricerca, inoltre, è presentare la progettazione didattica di un corso di formazione, per il quale, sulla base di una selezione delle norme di visual literacy dell’ACRL (2011), si propongono le modalità educative appropriate, gli obiettivi e il programma didattico. Dal punto di vista metodologico, lo studio utilizza un metodo basato sull’analisi delle migliori pratiche così da offrire lo sviluppo della programmazione di un’unità didattica per la formazione concettuale, le abilità (illustrazioni) attraverso lo sviluppo di esercizi appropriati, le competenze (pratiche) attraverso la proposta di attività progettate per l’elaborazione in classe, un forum per lo sviluppo delle capacità comunicative. Il corso offre anche lo sviluppo di un sistema di auto-valutazione in base al tipo di competenze da valutare, un set di indicatori e domande che misurano il grado di raggiungimento delle competenze attraverso un questionario. Il risultato è la presentazione di un corso di educazione che può essere svolto, come modello, da specialisti e professionisti.

Integrazione di programmi di information literacy e visual literacy nel curriculum universitario: una proposta di corso / Solimine, G.. - In: AIB STUDI. - ISSN 2280-9112. - 59:1-2(2019), pp. 163-183. [10.2426/aibstudi-11926]

Integrazione di programmi di information literacy e visual literacy nel curriculum universitario: una proposta di corso

SOLIMINE G.
2019

Abstract

This study is based on the hypothesis that higher education in the 21st century must be developed in the context of the semantic web and knowledge, for this reason the educational model must define precisely what knowledge is and what knowledge is needed, it must define what are the skills to generate knowledge and innovation, it must identify which are the way to developing the skills required by a rapidly evolving of Web to finally determine the best possible educational environment. The aim of the research is to present a proposal for an educational program in information literacy, but with a solid visual (visual literacy) and communicative dimension, consistent with the value that the image, in its different contexts, has acquired in knowledge on the web, such as demonstrates the success of data visualization. The aim of the research, furthermore, is to present the didactic planning of a training course, based on a selection of visual literacy rules of ACRL (2011), the appropriate educational methods, the objectives and the teaching program. From a methodological point of view, the study uses a method based on the analysis of best practices to offer the development of a teaching unit for conceptual training, skills (illustrations) through the development of appropriate exercises, skills (practices) through the proposal of activities designed for classroom processing, a forum for the development of communication skills. The course also offers the development of a self-assessment system based on the type of skills to be assessed, a set of indicators and questions that measure the degree of achievement of the skills through a questionnaire. The result is the presentation of a course of education that can be carried out, as a model, by specialists and professionals.
2019
Questo studio si basa sull’ipotesi che l’istruzione superiore nel XXI secolo debba essere sviluppata nel contesto del web semantico e della conoscenza, per questa ragione il modello educativo di riferimento deve definire precisamente cos’è la conoscenza e quali sono i saperi necessari, deve definire quali sono le competenze per generare conoscenza e innovazione, deve individuare quali sono le specializzazioni che sviluppano le competenze richieste da un web in rapida evoluzione per determinare infine il miglior ambiente educativo possibile. Obiettivo della ricerca è presentare una proposta di un programma educativo in information literacy, ma con una solida dimensione visiva (visual literacy) e comunicativa, coerente con il valore che l’immagine, nei suoi diversi contesti, ha acquisito nella conoscenza nel web, come dimostra il successo della visualizzazione dei dati. L’obiettivo della ricerca, inoltre, è presentare la progettazione didattica di un corso di formazione, per il quale, sulla base di una selezione delle norme di visual literacy dell’ACRL (2011), si propongono le modalità educative appropriate, gli obiettivi e il programma didattico. Dal punto di vista metodologico, lo studio utilizza un metodo basato sull’analisi delle migliori pratiche così da offrire lo sviluppo della programmazione di un’unità didattica per la formazione concettuale, le abilità (illustrazioni) attraverso lo sviluppo di esercizi appropriati, le competenze (pratiche) attraverso la proposta di attività progettate per l’elaborazione in classe, un forum per lo sviluppo delle capacità comunicative. Il corso offre anche lo sviluppo di un sistema di auto-valutazione in base al tipo di competenze da valutare, un set di indicatori e domande che misurano il grado di raggiungimento delle competenze attraverso un questionario. Il risultato è la presentazione di un corso di educazione che può essere svolto, come modello, da specialisti e professionisti.
information literacy; visual literacy; university curriculum
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Integrazione di programmi di information literacy e visual literacy nel curriculum universitario: una proposta di corso / Solimine, G.. - In: AIB STUDI. - ISSN 2280-9112. - 59:1-2(2019), pp. 163-183. [10.2426/aibstudi-11926]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Solimine_Integrazione_2019.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 311.07 kB
Formato Adobe PDF
311.07 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1357585
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact