Shakespeare. Tutto è vero, o Enrico VIII, in F. Marenco (ed.), William Shakespeare. I Drammi Storici / Gallo, Carmen. - (2017), pp. 2823-3071.

Shakespeare. Tutto è vero, o Enrico VIII, in F. Marenco (ed.), William Shakespeare. I Drammi Storici

Gallo Carmen
2017

2017
9788845294532
Se La tempesta, con la rinuncia di Prospero alle arti magiche, sembra offrire la più suggestiva delle conclusioni alla parabola shakespeariana, il successivo Tutto è vero, o Enrico VIII, scritto nel 1613 dopo il ritiro dalle scene, in parte spariglia le carte presentandoci da ultimo il ritorno al dramma storico e la volontà di completare la narrazione storica dell’Inghilterra arrivando fino al regno di Enrico VIII, e con la profezia finale fino a quelli di Elisabetta I e di Giacomo I. Se da un lato è facile riconoscere, soprattutto nel finale dell’opera, l’intenzione di mitologizzare attraverso la discendenza Tudor quella regnate degli Stuart, sfruttando l’estetica del masque e il rinnovato interesse per l’history cronachistico nel mercato teatrale, dall’altro, a una lettura più attenta, Tutto è vero, o Enrico VIII sembra spingersi oltre le convenzioni del genere del dramma storico, portando all’estremo la riflessione sul rapporto sempre mediato tra realtà e racconto (storiografico e non), arrivando a insinuare l’inattendibilità di ogni professione di verità, tanto nell’ambito del discorso pubblico e politico quanto in quello del discorso introspettivo e privato. Questo aspetto, che è stato spesso messo in evidenza nelle interpretazioni politiche e attualizzanti date da alcuni registi nelle versioni teatrali del dramma nel Novecento, comporta una riflessione sulla disponibilità e gestione delle informazioni, sugli strumenti della calunnia e della diffamazione, e sul ruolo preponderante della propaganda – intesa come manipolazione retorica in vista di un interesse specifico – è probabilmente uno dei contributi più interessanti che l’opera offre al lettore contemporaneo.
Enrico VIII; Shakespeare; Fletcher
03 Monografia::03b Edizione Critica
Shakespeare. Tutto è vero, o Enrico VIII, in F. Marenco (ed.), William Shakespeare. I Drammi Storici / Gallo, Carmen. - (2017), pp. 2823-3071.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Gallo_Shakespeare_2017.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.86 MB
Formato Adobe PDF
2.86 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1338088
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact