L'analisi dei dati manutentivi e di Life Cycle Cost di autobus a trazione Diesel, CNG, Ibridi, Filobus come verifica dell’evoluzione temporale dei costi. La metodologia L.C.C. è l'unica che consente di tenere sotto controllo i costi manutentivi e di migliorare il prodotto autobus attraverso il coinvolgimento del costruttore nella fase di esercizio. Attraverso la convalida sperimentale dei dati aziendali di sistemi di trazione tecnologicamente più maturi, si è evidenziata la necessità per l’operatore di TPL che deve introdurre sistemi di trasporto sempre più sostenibili, di caratterizzarli sulla base della metodologia LCC. In questo articolo di ricerca dimostreremo come il metodo LCC evidenzi la non maturità dei nuovi sistemi di trazione sostenibili e risulti allo stesso tempo affidabile al fine di spingere alla maturazione il prodotto “artigianale” autobus. I limiti riscontrati sono la correttezza delle dichiarazioni del costruttore e la mancanza di dati reali per i nuovi sistemi di trazione.

L’analisi dei dati L.C.C. (Life Cycle Cost) come orientamento nell’introduzione di sistemi di trazione sostenibili nelle flotte per il trasporto pubblico locale / Chiulli, Edoardo; Bottazzi, Andrea. - In: MANUTENZIONE. TECNICA E MANAGEMENT. - ISSN 1123-1084. - In stampa a partire da gennaio 2020 anche in versione in lingua inglese(2020), pp. 40; 16-43; 19.

L’analisi dei dati L.C.C. (Life Cycle Cost) come orientamento nell’introduzione di sistemi di trazione sostenibili nelle flotte per il trasporto pubblico locale

edoardo chiulli
Writing – Original Draft Preparation
;
andrea bottazzi
Supervision
2020

Abstract

L'analisi dei dati manutentivi e di Life Cycle Cost di autobus a trazione Diesel, CNG, Ibridi, Filobus come verifica dell’evoluzione temporale dei costi. La metodologia L.C.C. è l'unica che consente di tenere sotto controllo i costi manutentivi e di migliorare il prodotto autobus attraverso il coinvolgimento del costruttore nella fase di esercizio. Attraverso la convalida sperimentale dei dati aziendali di sistemi di trazione tecnologicamente più maturi, si è evidenziata la necessità per l’operatore di TPL che deve introdurre sistemi di trasporto sempre più sostenibili, di caratterizzarli sulla base della metodologia LCC. In questo articolo di ricerca dimostreremo come il metodo LCC evidenzi la non maturità dei nuovi sistemi di trazione sostenibili e risulti allo stesso tempo affidabile al fine di spingere alla maturazione il prodotto “artigianale” autobus. I limiti riscontrati sono la correttezza delle dichiarazioni del costruttore e la mancanza di dati reali per i nuovi sistemi di trazione.
2020
life cycle cost; maintenance, traction systems; sustainability.
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
L’analisi dei dati L.C.C. (Life Cycle Cost) come orientamento nell’introduzione di sistemi di trazione sostenibili nelle flotte per il trasporto pubblico locale / Chiulli, Edoardo; Bottazzi, Andrea. - In: MANUTENZIONE. TECNICA E MANAGEMENT. - ISSN 1123-1084. - In stampa a partire da gennaio 2020 anche in versione in lingua inglese(2020), pp. 40; 16-43; 19.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Bottazzi_Analisi-dati-LCC_2020.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Pre-print (manoscritto inviato all'editore, precedente alla peer review)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.32 MB
Formato Unknown
1.32 MB Unknown
Bottazzi_Analisi-dati-LCC_2020.pdf

accesso aperto

Note: https://www.manutenzione-online.com/articolo/lanalisi-dei-dati-life-cycle-cost/
Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 180.96 kB
Formato Adobe PDF
180.96 kB Adobe PDF
Bottazzi_Analisi-costi-LCC_2020.pdf

accesso aperto

Note: https://www.manutenzione-online.com/articolo/lanalisi-dei-dati-life-cycle-cost-1/
Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 258.91 kB
Formato Adobe PDF
258.91 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1326755
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact