It is in the vivid imagination of the authors of Renaissance wooden inlays that lies the marvelous attraction for these works of art. Imagination that comes and develops in the mental model of both draftsman and carvers. The image that is the product of this intellectual operation should not be considered only as the final and final result of this activity, but is configured as the key to open the door of another world suspended between reality and illusion, a world that comes to life in imagination of the one who looks at the work. To favour this illusion, the architects of the inlays resort to the principal tool used to create this illusion: perspective. Many of the leading artists who have characterized the Renaissance have lent their work in the conception of inlays. The perspectives of urban scenes present in many tablets have been the subject of various interpretations: from simple perspective exercises to ideas for theatrical sets but perhaps the most effective explanation is to recognize in these inlays the desire to "build" urban views in a dreamer vision of a imaginary world. To apply these considerations, some inlays in the choir of the Basilica of San Domenico in Bologna were analysed.

È nella vivida immaginazione degli autori delle tarsie lignee rinascimentali che risiede la meravigliosa attrazione per queste opere d'arte. Immaginazione che proviene e si sviluppa nel modello mentale sia dei disegnatori che degli intagliatori. L’immagine che è il prodotto di questa operazione intellettuale non deve essere considerata solo come il risultato finale e concluso di questa attività bensì si configura come la chiave per aprire la porta di un altro mondo sospeso tra realtà e illusione, mondo che prende vita nell’immaginazione di colui che guarda l’opera. Per favorire questa illusione gli artefici delle tarsie ricorrono allo strumento principe deputato a creare questa illusione, la prospettiva. Moltissimi tra i principali artisti che hanno caratterizzato il Rinascimento hanno prestato la loro opera nella ideazione delle tarsie. Le prospettive delle scene urbane presenti in molte tavolette sono state oggetto di varie interpretazioni: dal semplice esercizio prospettico a ideazioni per scenografie teatrali ma forse la spiegazione più efficace vuole riconoscere in questi intarsi la volontà di “costruire” scorci urbani in una visione sognatrice di un mondo immaginario. Per applicare queste considerazioni sono state analizzate alcune tarsie presenti nel coro della Basilica di San Domenico in Bologna.

Immaginazione e immagine nelle tarsie lignee rinascimentali / Fasolo, Marco; Camagni, Flavia. - (2019), pp. 188-189. (Intervento presentato al convegno II CONVEGNO INTERNAZIONALE E INTERDISCIPLINARE SU IMMAGINI E IMMAGINAZIONE GRAFICHE / GRAPHICS. 2nd INTERNATIONAL AND INTERDISCIPLINARY CONFERENCE ON IMAGE AND IMAGINATION GRAFICHE/GRAPHICS tenutosi a Alghero; Italy).

Immaginazione e immagine nelle tarsie lignee rinascimentali

Marco Fasolo;Flavia Camagni
2019

Abstract

It is in the vivid imagination of the authors of Renaissance wooden inlays that lies the marvelous attraction for these works of art. Imagination that comes and develops in the mental model of both draftsman and carvers. The image that is the product of this intellectual operation should not be considered only as the final and final result of this activity, but is configured as the key to open the door of another world suspended between reality and illusion, a world that comes to life in imagination of the one who looks at the work. To favour this illusion, the architects of the inlays resort to the principal tool used to create this illusion: perspective. Many of the leading artists who have characterized the Renaissance have lent their work in the conception of inlays. The perspectives of urban scenes present in many tablets have been the subject of various interpretations: from simple perspective exercises to ideas for theatrical sets but perhaps the most effective explanation is to recognize in these inlays the desire to "build" urban views in a dreamer vision of a imaginary world. To apply these considerations, some inlays in the choir of the Basilica of San Domenico in Bologna were analysed.
2019
II CONVEGNO INTERNAZIONALE E INTERDISCIPLINARE SU IMMAGINI E IMMAGINAZIONE GRAFICHE / GRAPHICS. 2nd INTERNATIONAL AND INTERDISCIPLINARY CONFERENCE ON IMAGE AND IMAGINATION GRAFICHE/GRAPHICS
È nella vivida immaginazione degli autori delle tarsie lignee rinascimentali che risiede la meravigliosa attrazione per queste opere d'arte. Immaginazione che proviene e si sviluppa nel modello mentale sia dei disegnatori che degli intagliatori. L’immagine che è il prodotto di questa operazione intellettuale non deve essere considerata solo come il risultato finale e concluso di questa attività bensì si configura come la chiave per aprire la porta di un altro mondo sospeso tra realtà e illusione, mondo che prende vita nell’immaginazione di colui che guarda l’opera. Per favorire questa illusione gli artefici delle tarsie ricorrono allo strumento principe deputato a creare questa illusione, la prospettiva. Moltissimi tra i principali artisti che hanno caratterizzato il Rinascimento hanno prestato la loro opera nella ideazione delle tarsie. Le prospettive delle scene urbane presenti in molte tavolette sono state oggetto di varie interpretazioni: dal semplice esercizio prospettico a ideazioni per scenografie teatrali ma forse la spiegazione più efficace vuole riconoscere in questi intarsi la volontà di “costruire” scorci urbani in una visione sognatrice di un mondo immaginario. Per applicare queste considerazioni sono state analizzate alcune tarsie presenti nel coro della Basilica di San Domenico in Bologna.
04 Pubblicazione in atti di convegno::04d Abstract in atti di convegno
Immaginazione e immagine nelle tarsie lignee rinascimentali / Fasolo, Marco; Camagni, Flavia. - (2019), pp. 188-189. (Intervento presentato al convegno II CONVEGNO INTERNAZIONALE E INTERDISCIPLINARE SU IMMAGINI E IMMAGINAZIONE GRAFICHE / GRAPHICS. 2nd INTERNATIONAL AND INTERDISCIPLINARY CONFERENCE ON IMAGE AND IMAGINATION GRAFICHE/GRAPHICS tenutosi a Alghero; Italy).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1300279
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact