Il contributo intende proporre un’indagine sulle forme e i linguaggi della danza moderna e contemporanea occidentale, che, avendo rivoluzionato totalmente il discorso coreografico, ha messo al centro della ricerca le nuove possibilità espressive del corpo, sulla scia delle correnti filosofiche e intellettuali diffuse dal primo Novecento in poi: esse hanno finito col valorizzare la potenza simbolica della danza, difficilmente riducibile in descrizioni verbali o razionali, giungendo a riproporre categorie interpretative legate alla dimensione spirituale e religiosa.
“La scrittura del corpo: l’irruzione del “sacro” e la perdita del logos. Note su forme e linguaggi della danza moderna e contemporanea” / Canella, Tessa. - (2018), pp. 513-534.
“La scrittura del corpo: l’irruzione del “sacro” e la perdita del logos. Note su forme e linguaggi della danza moderna e contemporanea”
Tessa Canella
2018
Abstract
Il contributo intende proporre un’indagine sulle forme e i linguaggi della danza moderna e contemporanea occidentale, che, avendo rivoluzionato totalmente il discorso coreografico, ha messo al centro della ricerca le nuove possibilità espressive del corpo, sulla scia delle correnti filosofiche e intellettuali diffuse dal primo Novecento in poi: esse hanno finito col valorizzare la potenza simbolica della danza, difficilmente riducibile in descrizioni verbali o razionali, giungendo a riproporre categorie interpretative legate alla dimensione spirituale e religiosa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Canella_scrittura-corpo_2018.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
168.83 kB
Formato
Adobe PDF
|
168.83 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.