In questo studio si propone di dare un contributo allo studio del fenomeno della "peer rejection" nelle classi di preadolescenti e adolescenti. In un campione di 1015 studenti di Scuola Media e biennio di un Liceo di Roma si è applicato il test sociometrico per classificare gli studenti negli status sociometrici di rifiutati, popolari, ignorati ed average. Utilizzando strumenti self report per lo studio di tratti di personalità, di comportamenti disadattivi e gestione dell'emotività si è cercato di valutare le seguenti ipotesi: 1) 2) 3) Il modello con cui tradizionalmente si considerano le dimensioni psicologiche che hanno la capacità di discriminare gli status sociometrici è valido anche per la preadolescenza e l'adolescenza. 4) La categoria degli ignorati differisce dagli average non solo sul piano sociometrico ma anche in dimensioni psicologiche. 5) Gli status di ignorati e rifiutati hanno maggiori problemi internalizzanti nell'adolescenza rispetto alla preadolescenza. Dai risultati emerge una capacità discriminante decrescente per l'esternalizzazione, mentre l'emotività assume un potere discriminante crescente nel corso dello sviluppo. E' interessante la tendenza degli insegnanti a sottovalutare le problematiche degli ignorati. Al Liceo comincia ad emergere una maggiore sofferenza degli ignorati.

Status sociometrici e dimensioni psicologiche in studenti preadolescenti ed adolescenti / Bonanno, Ippolito. - (2019 Feb 14).

Status sociometrici e dimensioni psicologiche in studenti preadolescenti ed adolescenti

BONANNO, IPPOLITO
14/02/2019

Abstract

In questo studio si propone di dare un contributo allo studio del fenomeno della "peer rejection" nelle classi di preadolescenti e adolescenti. In un campione di 1015 studenti di Scuola Media e biennio di un Liceo di Roma si è applicato il test sociometrico per classificare gli studenti negli status sociometrici di rifiutati, popolari, ignorati ed average. Utilizzando strumenti self report per lo studio di tratti di personalità, di comportamenti disadattivi e gestione dell'emotività si è cercato di valutare le seguenti ipotesi: 1) 2) 3) Il modello con cui tradizionalmente si considerano le dimensioni psicologiche che hanno la capacità di discriminare gli status sociometrici è valido anche per la preadolescenza e l'adolescenza. 4) La categoria degli ignorati differisce dagli average non solo sul piano sociometrico ma anche in dimensioni psicologiche. 5) Gli status di ignorati e rifiutati hanno maggiori problemi internalizzanti nell'adolescenza rispetto alla preadolescenza. Dai risultati emerge una capacità discriminante decrescente per l'esternalizzazione, mentre l'emotività assume un potere discriminante crescente nel corso dello sviluppo. E' interessante la tendenza degli insegnanti a sottovalutare le problematiche degli ignorati. Al Liceo comincia ad emergere una maggiore sofferenza degli ignorati.
14-feb-2019
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1231953
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