A fronte della crescita dei consumi registrata in Italia e di un’economia nazionale in lieve ripresa, secondo i dati Istat pubblicati lo scorso 21 novembre, vi è senza dubbio il contributo apportato dall’e-commerce. Se da un lato l’età media della popolazione italiana continua ad invecchiare, facendo presagire una condizione di digital divide difficile da attenuare, dall’altro il processo di “domesticazione” del mezzo Internet interessa sempre più quelle fasce di popolazione attiva (Istat) in grado di usufruire dei molteplici vantaggi forniti dalle connessioni e interconnessioni del web. Lo scopo della presente proposta è quello di analizzare il crescente fenomeno del “commercio elettronico” in Italia, quale strumento trainante l’economia, un’economia che al giorno d’oggi trova le più efficaci ed efficienti forme di sviluppo e innovazione nella dimensione del business on-line. A tal proposito, una volta analizzati i dati nazionali afferenti il 2016, questi saranno successivamente confrontati con eventuali serie storiche e con un più esteso contesto internazionale. In seguito si tenterà di evidenziare i punti di forza dell’e-commerce che costituiscono un tale rilevante impact evaluation.
Internauti col carrello: la crescita dell'e-commerce che incrementa i consumi in Italia / Calo', ERNESTO DARIO. - (2017), pp. 173-183.
Internauti col carrello: la crescita dell'e-commerce che incrementa i consumi in Italia
Ernesto Dario Calò
2017
Abstract
A fronte della crescita dei consumi registrata in Italia e di un’economia nazionale in lieve ripresa, secondo i dati Istat pubblicati lo scorso 21 novembre, vi è senza dubbio il contributo apportato dall’e-commerce. Se da un lato l’età media della popolazione italiana continua ad invecchiare, facendo presagire una condizione di digital divide difficile da attenuare, dall’altro il processo di “domesticazione” del mezzo Internet interessa sempre più quelle fasce di popolazione attiva (Istat) in grado di usufruire dei molteplici vantaggi forniti dalle connessioni e interconnessioni del web. Lo scopo della presente proposta è quello di analizzare il crescente fenomeno del “commercio elettronico” in Italia, quale strumento trainante l’economia, un’economia che al giorno d’oggi trova le più efficaci ed efficienti forme di sviluppo e innovazione nella dimensione del business on-line. A tal proposito, una volta analizzati i dati nazionali afferenti il 2016, questi saranno successivamente confrontati con eventuali serie storiche e con un più esteso contesto internazionale. In seguito si tenterà di evidenziare i punti di forza dell’e-commerce che costituiscono un tale rilevante impact evaluation.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Calò_copertina-indice_2017.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
2.26 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.26 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
Calò_Internauti_2017.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
570.22 kB
Formato
Adobe PDF
|
570.22 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.