I social media non costituiscono semplicemente un insieme di strumenti da utilizzare nell’ambito della realizzazione di un progetto transmediale. La loro costante diffusione, in termini di utilizzo, descrive un’evoluzione contemporaneamente tecnologica e culturale che non può essere sottovalutata. La loro natura di ambienti, più che di mezzi, li rende componenti elettivi di una strategia transmediale che, tuttavia, va pianificata e poi realizzata sulla base di un’approfondita conoscenza delle dinamiche e dei linguaggi che li caratterizzano. La consapevolezza del valore della scelta di uno o più social deve orientare le possibili tattiche transmediali, sin dalla loro progettazione, per poterne ottimizzare le sinergie

Social media e transmedia storytelling. Tattiche e sinergie / Ciofalo, Giovanni; Antenore, Marzia. - In: EMERGINGSERIES JOURNAL. - ISSN 2421-4663. - (2018), pp. 20-25.

Social media e transmedia storytelling. Tattiche e sinergie

Giovanni Ciofalo
Primo
;
Marzia Antenore
Secondo
2018

Abstract

I social media non costituiscono semplicemente un insieme di strumenti da utilizzare nell’ambito della realizzazione di un progetto transmediale. La loro costante diffusione, in termini di utilizzo, descrive un’evoluzione contemporaneamente tecnologica e culturale che non può essere sottovalutata. La loro natura di ambienti, più che di mezzi, li rende componenti elettivi di una strategia transmediale che, tuttavia, va pianificata e poi realizzata sulla base di un’approfondita conoscenza delle dinamiche e dei linguaggi che li caratterizzano. La consapevolezza del valore della scelta di uno o più social deve orientare le possibili tattiche transmediali, sin dalla loro progettazione, per poterne ottimizzare le sinergie
2018
Social Media; Transmedia Storytelling; Promozione; Engagement.
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Social media e transmedia storytelling. Tattiche e sinergie / Ciofalo, Giovanni; Antenore, Marzia. - In: EMERGINGSERIES JOURNAL. - ISSN 2421-4663. - (2018), pp. 20-25.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Ciofalo_social-media-transmedia _2018.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 6.45 MB
Formato Adobe PDF
6.45 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1183050
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact