In his activity, Andrea Pozzo was both a great painter and scenographer but he also worked as an architect. His pictorial, ephemeral or real works exude architecture, his original vision of architecture. This study investigates an emblematic case of his design approach for the vault of St. Ignatius in Rome, where, through a precise architectural project, he intended to expand the real space through the construction of an illusory space, giving the church a new three-dimensionality.

Andrea Pozzo non è stato solo un grande pittore e scenografo ma anche un architetto e come tale ha operato nella sua attività. Le sue opere pittoriche, effimere o reali trasudano di architettura, della sua visione originale di architettura. Un caso emblematico del suo approccio progettuale viene indagato nello studio della volta di S. Ignazio a Roma, dove, attraverso un preciso progetto architettonico, Pozzo ha inteso ampliare lo spazio reale mediante la costruzione di uno spazio illusorio restituendo alla chiesa una nuova tridimensionalità.

Andrea Pozzo "architetto" e il suo progetto "architettonico" per la volta della chiesa di Sant'Ignazio / Fasolo, Marco; Mancini, MATTEO FLAVIO. - (2018), pp. 553-562. (Intervento presentato al convegno 40° convegno internazionale dei docenti delle discipline della rappresentazione. Quindicesimo Congresso UID. Rappresentazione materiale/immateriale tenutosi a Milan; Italy).

Andrea Pozzo "architetto" e il suo progetto "architettonico" per la volta della chiesa di Sant'Ignazio

Marco Fasolo
;
Matteo Flavio Mancini
2018

Abstract

In his activity, Andrea Pozzo was both a great painter and scenographer but he also worked as an architect. His pictorial, ephemeral or real works exude architecture, his original vision of architecture. This study investigates an emblematic case of his design approach for the vault of St. Ignatius in Rome, where, through a precise architectural project, he intended to expand the real space through the construction of an illusory space, giving the church a new three-dimensionality.
2018
40° convegno internazionale dei docenti delle discipline della rappresentazione. Quindicesimo Congresso UID. Rappresentazione materiale/immateriale
Andrea Pozzo non è stato solo un grande pittore e scenografo ma anche un architetto e come tale ha operato nella sua attività. Le sue opere pittoriche, effimere o reali trasudano di architettura, della sua visione originale di architettura. Un caso emblematico del suo approccio progettuale viene indagato nello studio della volta di S. Ignazio a Roma, dove, attraverso un preciso progetto architettonico, Pozzo ha inteso ampliare lo spazio reale mediante la costruzione di uno spazio illusorio restituendo alla chiesa una nuova tridimensionalità.
Andrea Pozzo; Church of st. Ignatius; architectural perspective; illusory architecture
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Andrea Pozzo "architetto" e il suo progetto "architettonico" per la volta della chiesa di Sant'Ignazio / Fasolo, Marco; Mancini, MATTEO FLAVIO. - (2018), pp. 553-562. (Intervento presentato al convegno 40° convegno internazionale dei docenti delle discipline della rappresentazione. Quindicesimo Congresso UID. Rappresentazione materiale/immateriale tenutosi a Milan; Italy).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Fasolo_Andrea-Pozzo_2018.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 4.77 MB
Formato Adobe PDF
4.77 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1173079
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact