Giovedì 21 e venerdì 22 giugno si terrà la conferenza internazionale organizzata dal Centro di ricerca per lo studio della Politica delle ScienzePo (Cevipof) in collaborazione con il Centro di ricerca per la cooperazione internazionale (Cemas) e il laboratorio interdisciplinare di École polytechnique Paris (LinX). L'incontro internazionale è dedicato agli studi sul nesso tra nazionalismo e mercato, ampiamente sotto-studiato e sotto-teorizzato. Il mercato include il nazionalismo in quanto è uno dei tanti articoli disponibili, che consente ai venditori più capaci di conquistare una quota maggiore del mercato. Inoltre, tra i molti prodotti ideologici a disposizione, il nazionalismo è probabilmente il più venduto. Ciò può portare i ricercatori lungo due percorsi principali a esplorare due serie di domande correlate: in primo luogo, come il nazionalismo in differenti declinazioni e identità nazionali hanno ispirato il libero mercato? In secondo luogo, in che modo il nazionalismo ha approfittato del mercato? Saranno questi i temi e le prospettive affrontate durante la conferenza, che mira a disfare e analizzare la relazione tra la nazione e il mercato, con un'attenzione sia storica che contemporanea, senza limiti geografici.
NATIONALISM AND THE MARKET / Carteny, Andrea. - (2018).
NATIONALISM AND THE MARKET
Andrea Carteny
2018
Abstract
Giovedì 21 e venerdì 22 giugno si terrà la conferenza internazionale organizzata dal Centro di ricerca per lo studio della Politica delle ScienzePo (Cevipof) in collaborazione con il Centro di ricerca per la cooperazione internazionale (Cemas) e il laboratorio interdisciplinare di École polytechnique Paris (LinX). L'incontro internazionale è dedicato agli studi sul nesso tra nazionalismo e mercato, ampiamente sotto-studiato e sotto-teorizzato. Il mercato include il nazionalismo in quanto è uno dei tanti articoli disponibili, che consente ai venditori più capaci di conquistare una quota maggiore del mercato. Inoltre, tra i molti prodotti ideologici a disposizione, il nazionalismo è probabilmente il più venduto. Ciò può portare i ricercatori lungo due percorsi principali a esplorare due serie di domande correlate: in primo luogo, come il nazionalismo in differenti declinazioni e identità nazionali hanno ispirato il libero mercato? In secondo luogo, in che modo il nazionalismo ha approfittato del mercato? Saranno questi i temi e le prospettive affrontate durante la conferenza, che mira a disfare e analizzare la relazione tra la nazione e il mercato, con un'attenzione sia storica che contemporanea, senza limiti geografici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.