This paper aims to analyze the didactic problems related to the diglossia of the Arabic language in relation to the certification models developed for European languages and addresses the problems of adapting the level certifications to the Arabic language highlighting the discrepancies with the CEFR. The research suggests two experimental proposals for an integrated didactics: structuring a preparatory level prior to the A1 of the CEFR, applying a diglossic switching model between Classical Arabic and Neo-Arabic on the phonetic, phonological, morphological and syntactic level, using the teaching tool of semitistic transcription.

L’articolo analizza i problemi didattici relativi alla diglossia della lingua araba in relazione ai modelli di certificazione sviluppati per le lingue europee e affronta i problemi di adattamento delle certificazioni di livello alla lingua araba evidenziando le discrepanze con il QCER. La ricerca avanza due proposte sperimentali per una didattica integrata: strutturare un livello preparatorio precedente all’A1 del QCER; applicare un modello di slittamento diglottico sul piano fonetico, fonologico, morfologico e sintattico tra arabo classico e neoarabo, impiegando lo strumento didattico della trascrizione semitistica.

La diglossia nella didattica e certificazione dell’arabo: problemi e proposte / Ventura, Annamaria; Durand, Olivier. - STAMPA. - (2018), pp. 31-43.

La diglossia nella didattica e certificazione dell’arabo: problemi e proposte

Ventura, Annamaria
Primo
;
Durand, Olivier
2018

Abstract

This paper aims to analyze the didactic problems related to the diglossia of the Arabic language in relation to the certification models developed for European languages and addresses the problems of adapting the level certifications to the Arabic language highlighting the discrepancies with the CEFR. The research suggests two experimental proposals for an integrated didactics: structuring a preparatory level prior to the A1 of the CEFR, applying a diglossic switching model between Classical Arabic and Neo-Arabic on the phonetic, phonological, morphological and syntactic level, using the teaching tool of semitistic transcription.
2018
Didattica dell’arabo e certificazione linguistica: riflessioni e iniziative
978-88-94885-82-8
L’articolo analizza i problemi didattici relativi alla diglossia della lingua araba in relazione ai modelli di certificazione sviluppati per le lingue europee e affronta i problemi di adattamento delle certificazioni di livello alla lingua araba evidenziando le discrepanze con il QCER. La ricerca avanza due proposte sperimentali per una didattica integrata: strutturare un livello preparatorio precedente all’A1 del QCER; applicare un modello di slittamento diglottico sul piano fonetico, fonologico, morfologico e sintattico tra arabo classico e neoarabo, impiegando lo strumento didattico della trascrizione semitistica.
diglossia; glottodidattica; livelli QCER; neoarabo; arabo classico; modello di slittamento diglottico; livello preparatorio A0
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La diglossia nella didattica e certificazione dell’arabo: problemi e proposte / Ventura, Annamaria; Durand, Olivier. - STAMPA. - (2018), pp. 31-43.
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