La cultura occidentale, specie nell’ambito delle produzioni artistiche, è costantemente ritornata sul problema del rapporto tra immagine e testimonianza. Si tratta di un rapporto complesso di ordine teoretico, in stretta connessione ovviamente con la Storia, che quasi ciclicamente (in occasione di situazioni limite ed eventi determinanti) ha costretto gli artisti a interrogarsi sulla loro capacità di relazionarsi agli orrori del mondo, sulla legittimità di dare rappresentazione di quelle atrocità e su quale dovesse essere la forma più adeguata per adempiere a tale scopo.
Il cinema e i limiti della testimonianza. Dall’immagine dell’11 settembre al Massacro di Parigi in "Niente da nascondere" / Alfieri, Alessandro. - STAMPA. - (2012), pp. 191-206.
Il cinema e i limiti della testimonianza. Dall’immagine dell’11 settembre al Massacro di Parigi in "Niente da nascondere"
Alessandro Alfieri
2012
Abstract
La cultura occidentale, specie nell’ambito delle produzioni artistiche, è costantemente ritornata sul problema del rapporto tra immagine e testimonianza. Si tratta di un rapporto complesso di ordine teoretico, in stretta connessione ovviamente con la Storia, che quasi ciclicamente (in occasione di situazioni limite ed eventi determinanti) ha costretto gli artisti a interrogarsi sulla loro capacità di relazionarsi agli orrori del mondo, sulla legittimità di dare rappresentazione di quelle atrocità e su quale dovesse essere la forma più adeguata per adempiere a tale scopo.File | Dimensione | Formato | |
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