Il contributo procede lungo tre linee di indagine: le forme della tradizione manoscritta e a stampa del Canzoniere petrarchesco, la terminologia usata per definirlo e/o intitolarlo e lo studio dei contributi critici dedicati all'opera fra Trecento e Cinquecento. I risultati dello studio sembrano indicare che nel periodo in esame vi fu una generalizzata mancanza di interesse per la struttura dell'opera sia come elemento nuovo nella tradizione della lirica in volgare, sia come guida per l'interpretazione del testo.
La percezione del Canzoniere come opera unitaria fino al Cinquecento / Cannata, Nadia. - In: CRITICA DEL TESTO. - ISSN 1127-1140. - STAMPA. - 1:(2003), pp. 155-176.
La percezione del Canzoniere come opera unitaria fino al Cinquecento
CANNATA, NADIA
2003
Abstract
Il contributo procede lungo tre linee di indagine: le forme della tradizione manoscritta e a stampa del Canzoniere petrarchesco, la terminologia usata per definirlo e/o intitolarlo e lo studio dei contributi critici dedicati all'opera fra Trecento e Cinquecento. I risultati dello studio sembrano indicare che nel periodo in esame vi fu una generalizzata mancanza di interesse per la struttura dell'opera sia come elemento nuovo nella tradizione della lirica in volgare, sia come guida per l'interpretazione del testo.File | Dimensione | Formato | |
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