FROM EVIDENCE-BASED LIBRARIANSHIP TO NARRATIVE-BASED LIBRARIANSHIP: EMERGING RESEARCH PATHS IN ITALY This paper examines the transition from the so-called evidence-based librarianship (EBL) to the narrative-based librarianship (NBL). The redefinition of the tools necessary for library services management is coherent with “narrative turn” of SSH. This “narrative turn” has been raised recently in Italian debate, where qualitative research has been evolved also thanks to the proliferation of empirical researches that use it. In this paper we described two empirical researches: first is about Cori Public Library’ imaginary; second is about Fano Mediateca Montanari’s perception identity. These qualitative studies were carried out in the institutional framework of the School for advanced study in Archival and library science (Scuola di specializzazione in Beni archivistici e librari) at Sapienza University of Rome, where we are working on NBL both through teaching of narrative methods and through research by encouraging field research that uses it.

L’articolo prende in esame il passaggio dalla cosiddetta evidence-based librarianship (EBL) alla narrative-based librarianship (NBL). La ridefinizione degli strumenti necessari al management dei servizi bibliotecari è in linea con la cosiddetta “svolta narrativa” delle scienze umane e sociali ed è approdata recentemente anche in Italia, dove gli strumenti della metodologia qualitativa sono stati rielaborati in una chiave specifica anche grazie al proliferare di indagini sul campo che ne fanno uso. Vengono descritte due ricerche sul campo sviluppate presso la Biblioteca comunale di Cori e la Mediateca Montanari di Fano che approfondiscono rispettivamente il tema dell’immaginario e della identità della biblioteca pubblica contemporanea. Le indagini sono state svolte nella cornice istituzionale della Scuola di specializzazione in Beni archivistici e librari della Sapienza Università di Roma, dove da qualche anno si sta lavorando molto attivamente in una logica NBL, sia attraverso la didattica, ovvero l’insegnamento dei metodi narrativi e delle tecniche di analisi qualitative, sia attraverso la ricerca, incentivando ricerche sul campo che ne facciano uso.

Dalla Evidence-based Librarianship alla Narrative-based Librarianship. Percorsi di ricerca emergenti in Italia / Cecchi, Egizia; Faggiolani, Chiara; Montepeloso, Roberta. - In: BIBLIOTECHE OGGI TRENDS. - ISSN 2421-3810. - STAMPA. - Giugno(2018), pp. 65-80. [10.3302/2421-3810-201801-065-1]

Dalla Evidence-based Librarianship alla Narrative-based Librarianship. Percorsi di ricerca emergenti in Italia

FAGGIOLANI, CHIARA
;
MONTEPELOSO ROBERTA
2018

Abstract

FROM EVIDENCE-BASED LIBRARIANSHIP TO NARRATIVE-BASED LIBRARIANSHIP: EMERGING RESEARCH PATHS IN ITALY This paper examines the transition from the so-called evidence-based librarianship (EBL) to the narrative-based librarianship (NBL). The redefinition of the tools necessary for library services management is coherent with “narrative turn” of SSH. This “narrative turn” has been raised recently in Italian debate, where qualitative research has been evolved also thanks to the proliferation of empirical researches that use it. In this paper we described two empirical researches: first is about Cori Public Library’ imaginary; second is about Fano Mediateca Montanari’s perception identity. These qualitative studies were carried out in the institutional framework of the School for advanced study in Archival and library science (Scuola di specializzazione in Beni archivistici e librari) at Sapienza University of Rome, where we are working on NBL both through teaching of narrative methods and through research by encouraging field research that uses it.
2018
L’articolo prende in esame il passaggio dalla cosiddetta evidence-based librarianship (EBL) alla narrative-based librarianship (NBL). La ridefinizione degli strumenti necessari al management dei servizi bibliotecari è in linea con la cosiddetta “svolta narrativa” delle scienze umane e sociali ed è approdata recentemente anche in Italia, dove gli strumenti della metodologia qualitativa sono stati rielaborati in una chiave specifica anche grazie al proliferare di indagini sul campo che ne fanno uso. Vengono descritte due ricerche sul campo sviluppate presso la Biblioteca comunale di Cori e la Mediateca Montanari di Fano che approfondiscono rispettivamente il tema dell’immaginario e della identità della biblioteca pubblica contemporanea. Le indagini sono state svolte nella cornice istituzionale della Scuola di specializzazione in Beni archivistici e librari della Sapienza Università di Roma, dove da qualche anno si sta lavorando molto attivamente in una logica NBL, sia attraverso la didattica, ovvero l’insegnamento dei metodi narrativi e delle tecniche di analisi qualitative, sia attraverso la ricerca, incentivando ricerche sul campo che ne facciano uso.
evidence based librarianship; narrative based librarianship; svolta narrativa; ricerca qualitativa; intervista
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Dalla Evidence-based Librarianship alla Narrative-based Librarianship. Percorsi di ricerca emergenti in Italia / Cecchi, Egizia; Faggiolani, Chiara; Montepeloso, Roberta. - In: BIBLIOTECHE OGGI TRENDS. - ISSN 2421-3810. - STAMPA. - Giugno(2018), pp. 65-80. [10.3302/2421-3810-201801-065-1]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Faggiolani_Dalla-evidence-based_2018.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.28 MB
Formato Adobe PDF
2.28 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1118656
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact