Il presente contributo ha l’obiettivo di analizzare l’atteggiamento del consumatore nei confronti dei prodotti Made in Italy, con riferimento specifico ai sistemi valoriali che influenzano l’acquisto dei seguenti prodotti alimentari: olio extravergine di oliva, carne e pesce. Il paper, che è parte di un ampio progetto sul Made in Italy, analizza l’eventuale presenza di una disponibilità a pagare relativamente ai prodotti citati, mediante l’uso di un questionario e di un modello di regressione logistica che evidenzi le caratteristiche del campione associate alla preferenza per il Made in Italy. Come verrà esplicitato nel lavoro, i risultati ottenuti confermano la presenza di una disponibilità a pagare, che sembra principalmente legata all’elemento culturale/informativo dei rispondenti al questionario.

La disponibilità a pagare per il Made in Italy. Una ricerca empirica su alcuni prodotti nel settore alimentare / Cappelli, L.; D’Ascenzo, F.; Arezzo, M. F.; Ruggieri, R.; Rossetti, F.. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 256-262. (Intervento presentato al convegno XXVIII CONGRESSO NAZIONALE DI SCIENZE MERCEOLOGICHE tenutosi a Firenze).

La disponibilità a pagare per il Made in Italy. Una ricerca empirica su alcuni prodotti nel settore alimentare

Cappelli L.;D’Ascenzo F.;Arezzo M. F.;Ruggieri R.;Rossetti F.
2018

Abstract

Il presente contributo ha l’obiettivo di analizzare l’atteggiamento del consumatore nei confronti dei prodotti Made in Italy, con riferimento specifico ai sistemi valoriali che influenzano l’acquisto dei seguenti prodotti alimentari: olio extravergine di oliva, carne e pesce. Il paper, che è parte di un ampio progetto sul Made in Italy, analizza l’eventuale presenza di una disponibilità a pagare relativamente ai prodotti citati, mediante l’uso di un questionario e di un modello di regressione logistica che evidenzi le caratteristiche del campione associate alla preferenza per il Made in Italy. Come verrà esplicitato nel lavoro, i risultati ottenuti confermano la presenza di una disponibilità a pagare, che sembra principalmente legata all’elemento culturale/informativo dei rispondenti al questionario.
2018
XXVIII CONGRESSO NAZIONALE DI SCIENZE MERCEOLOGICHE
Made in Italy; Willingness to pay; Country of origin; Quality ; Food choices
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
La disponibilità a pagare per il Made in Italy. Una ricerca empirica su alcuni prodotti nel settore alimentare / Cappelli, L.; D’Ascenzo, F.; Arezzo, M. F.; Ruggieri, R.; Rossetti, F.. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 256-262. (Intervento presentato al convegno XXVIII CONGRESSO NAZIONALE DI SCIENZE MERCEOLOGICHE tenutosi a Firenze).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
D'Ascenzo_Disponibilità-ATTI-AISME_ 2018.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.53 MB
Formato Adobe PDF
1.53 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1116095
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact