Il saggio premiato presenta i risultati degli studenti italiani nell’indagine OECD-PISA 2012. Vengono considerati i risultati per le domande a risposta aperta relative alla literacy matematica. È stato utilizzato il database relativo al Compendio degli item cognitivi, raggruppando gli item secondo le categorie matematiche del Quadro di riferimento di PISA (contenuto, contesto, processo), a cui si è aggiunta la classificazione per livello di performance. La complessiva debolezza degli studenti italiani nelle domande aperte è determinata in particolare dall’alto tasso di omissioni e dai risultati molto scarsi in alcune categorie (Cambiamento e relazioni, ambito Scientifico, Formulazione matematica). Gli studenti italiani ottengono risultati migliori in poche categorie (contesto Sociale, Interpretazione e valutazione, Spazio e forma), che possono rappresentare un punto di partenza per il miglioramento. Viene discusso anche il possibile uso dei dati sulle domande aperte nella formazione degli insegnanti.

Premio Visalberghi 2016 (Società Italiana di Ricerca Didattica) / Asquini, Giorgio. - (2017).

Premio Visalberghi 2016 (Società Italiana di Ricerca Didattica)

Asquini, Giorgio
2017

Abstract

Il saggio premiato presenta i risultati degli studenti italiani nell’indagine OECD-PISA 2012. Vengono considerati i risultati per le domande a risposta aperta relative alla literacy matematica. È stato utilizzato il database relativo al Compendio degli item cognitivi, raggruppando gli item secondo le categorie matematiche del Quadro di riferimento di PISA (contenuto, contesto, processo), a cui si è aggiunta la classificazione per livello di performance. La complessiva debolezza degli studenti italiani nelle domande aperte è determinata in particolare dall’alto tasso di omissioni e dai risultati molto scarsi in alcune categorie (Cambiamento e relazioni, ambito Scientifico, Formulazione matematica). Gli studenti italiani ottengono risultati migliori in poche categorie (contesto Sociale, Interpretazione e valutazione, Spazio e forma), che possono rappresentare un punto di partenza per il miglioramento. Viene discusso anche il possibile uso dei dati sulle domande aperte nella formazione degli insegnanti.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1079269
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact