Dostoevsky's notebooks note a complex mixture of graphic and verbal signs (even in the form of calligraphic exercises) as a polyphonic synthesis that, in the space of the page, coexists both art and Literature. The drawings are not an accessory of function, as Konstantin Baršt says, the drawn faces enter into the poetic vision of Dostoevsky as "faces of an idea. "

I quaderni di Dostoevskij annotano una complessa miscela di segni grafici e verbali (anche sotto forma di esercizi calligrafici) come sintesi polifonica che, nello spazio della pagina, coesiste sia nell'arte che letteratura. I disegni non sono un accessorio di funzione, come dice Konstantin Baršt, i volti disegnati entrano nella visione poetica di Dostoevskij come "volti di un'idea".

Baršt Konstantin. Disegni e Calligrafia di Fëdor Dostoevskij. Dall'immagine alla parola / Comtet, Roger; Niqueux, Michel; Tokarev, Dmitri; Halperin, Charles J.; Koudriavtseva-Velmans, Olessia; Chmelewski Małek Eliza, Mireille; Gonneau, Pierre; Warchol, Lidwine; Mouchard, Florent; Schönle, Andreas; Gravina, Renata; Victoroff, Tatiana; Chomentowski, Gabrielle; Boutonnet, Pierre; Erdélyi, Mátyás; Bidaud, Samuel. - In: REVUE DES ETUDES SLAVES. - ISSN 0080-2557. - STAMPA. - 3:88(2017), pp. 610-612.

Baršt Konstantin. Disegni e Calligrafia di Fëdor Dostoevskij. Dall'immagine alla parola

Renata Gravina
Writing – Original Draft Preparation
;
2017

Abstract

Dostoevsky's notebooks note a complex mixture of graphic and verbal signs (even in the form of calligraphic exercises) as a polyphonic synthesis that, in the space of the page, coexists both art and Literature. The drawings are not an accessory of function, as Konstantin Baršt says, the drawn faces enter into the poetic vision of Dostoevsky as "faces of an idea. "
2017
I quaderni di Dostoevskij annotano una complessa miscela di segni grafici e verbali (anche sotto forma di esercizi calligrafici) come sintesi polifonica che, nello spazio della pagina, coesiste sia nell'arte che letteratura. I disegni non sono un accessorio di funzione, come dice Konstantin Baršt, i volti disegnati entrano nella visione poetica di Dostoevskij come "volti di un'idea".
Dostoevskij, calligrammes,Konstantin Baršt
01 Pubblicazione su rivista::01d Recensione
Baršt Konstantin. Disegni e Calligrafia di Fëdor Dostoevskij. Dall'immagine alla parola / Comtet, Roger; Niqueux, Michel; Tokarev, Dmitri; Halperin, Charles J.; Koudriavtseva-Velmans, Olessia; Chmelewski Małek Eliza, Mireille; Gonneau, Pierre; Warchol, Lidwine; Mouchard, Florent; Schönle, Andreas; Gravina, Renata; Victoroff, Tatiana; Chomentowski, Gabrielle; Boutonnet, Pierre; Erdélyi, Mátyás; Bidaud, Samuel. - In: REVUE DES ETUDES SLAVES. - ISSN 0080-2557. - STAMPA. - 3:88(2017), pp. 610-612.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1073954
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact