This essay reconstructs the exhibition "Fotografie astratte" di De Antonis held at L’Obelisco Gallery in Rome in 1951. Focusing on the relationship between photographer Pasquale De Antonis and prominent painter and art critic Corrado Cagli, who wrote the catalogue essay, this study offers new insights about the nexus between abstract painting and photography in the cultural renaissance of post-WWII Italy. Close analysis of the Pasquale De Antonis Archive provides significant new information about his work. Special attention is devoted to the role played by L’Obelisco, at that time the most international and eclectic gallery in Rome.

Il saggio ricostruisce la mostra "Fotografie astratte" di De Antonis tenutasi alla galleria L'Obelisco a Roma nel 1951. Orientato sui rapporti tra il fotografo Pasquale de Antonis e il pittore e critico d'arte Corrado Cagli, autore del testo di presentazione, il saggio propone nuove letture sul rapporto tra pittura astratta e fotografia nel rinascimento culturale dell'Italia postbellica. Una accurata analisi nell'archivio Pasquale De Antonis offre nuove significative informazioni sul suo lavoro. Particolare importanza assume L'Obelisco, al tempo la galleria più internazionale ed eclettica a Roma.

La mostra Fotografie astratte alla galleria L’Obelisco nel 1951: il sodalizio fra Pasquale De Antonis e Corrado Cagli / Schiaffini, Ilaria. - In: RSF. RIVISTA DI STUDI DI FOTOGRAFIA. - ISSN 2421-6429. - STAMPA. - 6, 2017:(2017), pp. 28-49.

La mostra Fotografie astratte alla galleria L’Obelisco nel 1951: il sodalizio fra Pasquale De Antonis e Corrado Cagli

ilaria schiaffini
2017

Abstract

This essay reconstructs the exhibition "Fotografie astratte" di De Antonis held at L’Obelisco Gallery in Rome in 1951. Focusing on the relationship between photographer Pasquale De Antonis and prominent painter and art critic Corrado Cagli, who wrote the catalogue essay, this study offers new insights about the nexus between abstract painting and photography in the cultural renaissance of post-WWII Italy. Close analysis of the Pasquale De Antonis Archive provides significant new information about his work. Special attention is devoted to the role played by L’Obelisco, at that time the most international and eclectic gallery in Rome.
2017
Il saggio ricostruisce la mostra "Fotografie astratte" di De Antonis tenutasi alla galleria L'Obelisco a Roma nel 1951. Orientato sui rapporti tra il fotografo Pasquale de Antonis e il pittore e critico d'arte Corrado Cagli, autore del testo di presentazione, il saggio propone nuove letture sul rapporto tra pittura astratta e fotografia nel rinascimento culturale dell'Italia postbellica. Una accurata analisi nell'archivio Pasquale De Antonis offre nuove significative informazioni sul suo lavoro. Particolare importanza assume L'Obelisco, al tempo la galleria più internazionale ed eclettica a Roma.
Fotografia astratta; Cagli; Corrado; De Antonis; Pasquale; galleria L’Obelisco
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La mostra Fotografie astratte alla galleria L’Obelisco nel 1951: il sodalizio fra Pasquale De Antonis e Corrado Cagli / Schiaffini, Ilaria. - In: RSF. RIVISTA DI STUDI DI FOTOGRAFIA. - ISSN 2421-6429. - STAMPA. - 6, 2017:(2017), pp. 28-49.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Schiaffini_ La- mostra- fotografie astratte_2017.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 461.19 kB
Formato Adobe PDF
461.19 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1067710
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact