The restoration of a nineteenth century copy of the Annunciation by Andrea della Robbia has provided an opportunity for an intervention that included the reinstatement of large Lacune . The original work is located in the Hospital of the Innocents in Florence, while the object of the restoration work is preserved in the Civic Museum of Bracciano (Rome). The historical research preliminary to the restoration allowed to reconstruct the history of the work, produced by Cantagalli in Florence between 1878 and 1900, and to understand how it arrived in Bracciano in the same years, probably brought to the town by Prince Baldassarre Odescalchi. The core elements in the correct interpretation of the work are the contributions of historical research, diagnostic, graphic and photographic representation techniques necessary to investigate the constituent material, the processing, the forms of degradation and the assessment of the state of conservation. This allowed us to address the design choices, critically supported by the theory.

Il restauro di una copia ottocentesca della Annunciazione di Andrea della Robbia ha offerto l’occasione per un intervento che ha compreso la reintegrazione di vaste lacune. L’opera originale si trova nell’Ospedale degli Innocenti di Firenze, mentre l’opera oggetto del restauro è conservata presso il Museo Civico di Bracciano (Roma). La ricerca storica preliminare all’intervento di restauro ha permesso di ricostruire la storia dell’opera, prodotta dalla manifattura Cantagalli di Firenze tra il 1878 ed il 1900, e per capire come essa sia giunta a Bracciano negli stessi anni, probabilmente ad opera del principe Baldassarre Odescalchi. Fondamentali sono risultati nella corretta interpretazione dell’opera gli apporti della ricerca storica, delle tecniche di diagnostica, di rappresentazione grafica e fotografica necessarie per indagare la materia costitutiva, le lavorazioni, le forme di degrado, la valutazione dello stato conservativo. Ciò ha permesso di indirizzare le scelte progettuali, criticamente appoggiate sulla teoria.

L'Annunciazione in terracotta del Museo Civico di Bracciano. Una modalità di approccio critico alla reintegrazione delle lacune / Sodano, Cecilia. - In: KERMES. - ISSN 1122-3197. - STAMPA. - 90(2013), pp. 29-36.

L'Annunciazione in terracotta del Museo Civico di Bracciano. Una modalità di approccio critico alla reintegrazione delle lacune

sodano cecilia
2013

Abstract

The restoration of a nineteenth century copy of the Annunciation by Andrea della Robbia has provided an opportunity for an intervention that included the reinstatement of large Lacune . The original work is located in the Hospital of the Innocents in Florence, while the object of the restoration work is preserved in the Civic Museum of Bracciano (Rome). The historical research preliminary to the restoration allowed to reconstruct the history of the work, produced by Cantagalli in Florence between 1878 and 1900, and to understand how it arrived in Bracciano in the same years, probably brought to the town by Prince Baldassarre Odescalchi. The core elements in the correct interpretation of the work are the contributions of historical research, diagnostic, graphic and photographic representation techniques necessary to investigate the constituent material, the processing, the forms of degradation and the assessment of the state of conservation. This allowed us to address the design choices, critically supported by the theory.
2013
Il restauro di una copia ottocentesca della Annunciazione di Andrea della Robbia ha offerto l’occasione per un intervento che ha compreso la reintegrazione di vaste lacune. L’opera originale si trova nell’Ospedale degli Innocenti di Firenze, mentre l’opera oggetto del restauro è conservata presso il Museo Civico di Bracciano (Roma). La ricerca storica preliminare all’intervento di restauro ha permesso di ricostruire la storia dell’opera, prodotta dalla manifattura Cantagalli di Firenze tra il 1878 ed il 1900, e per capire come essa sia giunta a Bracciano negli stessi anni, probabilmente ad opera del principe Baldassarre Odescalchi. Fondamentali sono risultati nella corretta interpretazione dell’opera gli apporti della ricerca storica, delle tecniche di diagnostica, di rappresentazione grafica e fotografica necessarie per indagare la materia costitutiva, le lavorazioni, le forme di degrado, la valutazione dello stato conservativo. Ciò ha permesso di indirizzare le scelte progettuali, criticamente appoggiate sulla teoria.
Della Robbia, terracotta invetriata, Museo civico Bracciano, Cantagallo
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
L'Annunciazione in terracotta del Museo Civico di Bracciano. Una modalità di approccio critico alla reintegrazione delle lacune / Sodano, Cecilia. - In: KERMES. - ISSN 1122-3197. - STAMPA. - 90(2013), pp. 29-36.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1063154
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact