La riflessione prende avvio da uno scenario inedito, ritrovato all'interno del Fond Michel Saint-Denis, un «vague projet» dal titolo La Guerre des filles et des garçons, messo a punto nel 1928 da Charles-Ferdinand Ramuz (drammaturgo svizzero), Jean Villard e Michel Saint-Denis per i Copiaus. Lo scenario, mai sviluppato né portato in scena, è interessante soprattutto se messo a confronto con gli scenari precedenti. Infatti, per la prima volta la lingua puramente scenica dei Copiaus è alla ricerca di una forma drammaturgica strutturata e solida, contrariamente a La Danse de la Ville et des Champs e Les Jeunes gens et l'araignée ou La Tragédie imaginaire, nei quali la recitazione guidava il processo creativo. La Compagnie des Quinze, fondata all'inizio degli anni Trenta a Parigi da Saint-Denis e da alcuni ex Copiaus, applicherà e svilupperà questa formula con la collaborazione di André Obey, avviandosi verso un teatro fondato sulla sintesi tra lingua scenica e struttura drammaturgica, che deriva per discendenza elettiva dalla Commedia dell'Arte. Un passaggio fondamentale per comprendere la trasformazione dalla classica figura di autore a quella di dramaturg.

La Guerre des Filles et des Garçon: i Copiaus verso la Comédie nouvelle / Carponi, Cecilia. - STAMPA. - IV edizione(2017), pp. 113-122.

La Guerre des Filles et des Garçon: i Copiaus verso la Comédie nouvelle

Cecilia Carponi
2017

Abstract

La riflessione prende avvio da uno scenario inedito, ritrovato all'interno del Fond Michel Saint-Denis, un «vague projet» dal titolo La Guerre des filles et des garçons, messo a punto nel 1928 da Charles-Ferdinand Ramuz (drammaturgo svizzero), Jean Villard e Michel Saint-Denis per i Copiaus. Lo scenario, mai sviluppato né portato in scena, è interessante soprattutto se messo a confronto con gli scenari precedenti. Infatti, per la prima volta la lingua puramente scenica dei Copiaus è alla ricerca di una forma drammaturgica strutturata e solida, contrariamente a La Danse de la Ville et des Champs e Les Jeunes gens et l'araignée ou La Tragédie imaginaire, nei quali la recitazione guidava il processo creativo. La Compagnie des Quinze, fondata all'inizio degli anni Trenta a Parigi da Saint-Denis e da alcuni ex Copiaus, applicherà e svilupperà questa formula con la collaborazione di André Obey, avviandosi verso un teatro fondato sulla sintesi tra lingua scenica e struttura drammaturgica, che deriva per discendenza elettiva dalla Commedia dell'Arte. Un passaggio fondamentale per comprendere la trasformazione dalla classica figura di autore a quella di dramaturg.
2017
Culture del teatro moderno e contemporaneo: storia, teorie e tecniche
978-88-3293-035-1
Michel Saint-Denis; Jacques Copeau; Copiaus; Comédie nouvelle; maschere; drammaturgia d'attore; dramaturg; Charles-Ferdinand Ramuz
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La Guerre des Filles et des Garçon: i Copiaus verso la Comédie nouvelle / Carponi, Cecilia. - STAMPA. - IV edizione(2017), pp. 113-122.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Carponi_CTMC_2016.pdf

accesso aperto

Note: Contributo principale
Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 6.09 MB
Formato Adobe PDF
6.09 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1022389
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact