This paper proposes a methodological and sociological reflection on the relationship between digital skills and social capital of families, through the description of the activated procedures to assess the digital competency and the analysis of the first results of a pilot survey (already in progress) on a sample of pre-teens in Rome. Specifically, this paper proposes two of three main objectives of the survey: 1. Planning a methodological path of mapping and systematization of all dimensions and all levels of digital competencies, through the planning and the testing of the first sociological research tool, according to the international and national policies for the digital agenda. 2. Giving back the first picture on the digital competencies of a pre-teens sample in the informal environment. 3. Deepening the relationship between clusters of digital competencies and the types of social capital connected to them.

Il saggio propone una riflessione, metodologica e sociologica, sul rapporto fra competenze digitali e capitale sociale familiare, attraverso la descrizione delle procedure messe in atto per valutare la competenza digitale e dei primi risultati di un’indagine pilota (ancora in fase di svolgimento) su un campione di preadolescenti Romani. Nello specifico il saggio risponde a due dei tre principali obiettivi previsti dall’indagine: 1. In linea con le politiche internazionali e nazionali sul piano per l’agenda digitale, avviare un percorso metodologico di mappatura e sistematizzazione delle dimensioni e dei livelli della competenza digitale, attraverso la progettazione e il testing di un primo strumento di rilevazione. 2. Restituire una prima fotografia sulle competenze digitali di un gruppo di preadolescenti. 3. Approfondire la relazione fra cluster di competenze digitali, emergenti dall’indagine e i tipi di capitale sociale familiari connessi.

La valutazione delle competenze digitali. Analisi di un case study / Cortoni, Ida. - In: RIV. RASSEGNA ITALIANA DI VALUTAZIONE. - ISSN 1826-0713. - STAMPA. - 66(2016), pp. 7-28.

La valutazione delle competenze digitali. Analisi di un case study

Ida Cortoni
Writing – Original Draft Preparation
2016

Abstract

This paper proposes a methodological and sociological reflection on the relationship between digital skills and social capital of families, through the description of the activated procedures to assess the digital competency and the analysis of the first results of a pilot survey (already in progress) on a sample of pre-teens in Rome. Specifically, this paper proposes two of three main objectives of the survey: 1. Planning a methodological path of mapping and systematization of all dimensions and all levels of digital competencies, through the planning and the testing of the first sociological research tool, according to the international and national policies for the digital agenda. 2. Giving back the first picture on the digital competencies of a pre-teens sample in the informal environment. 3. Deepening the relationship between clusters of digital competencies and the types of social capital connected to them.
2016
Il saggio propone una riflessione, metodologica e sociologica, sul rapporto fra competenze digitali e capitale sociale familiare, attraverso la descrizione delle procedure messe in atto per valutare la competenza digitale e dei primi risultati di un’indagine pilota (ancora in fase di svolgimento) su un campione di preadolescenti Romani. Nello specifico il saggio risponde a due dei tre principali obiettivi previsti dall’indagine: 1. In linea con le politiche internazionali e nazionali sul piano per l’agenda digitale, avviare un percorso metodologico di mappatura e sistematizzazione delle dimensioni e dei livelli della competenza digitale, attraverso la progettazione e il testing di un primo strumento di rilevazione. 2. Restituire una prima fotografia sulle competenze digitali di un gruppo di preadolescenti. 3. Approfondire la relazione fra cluster di competenze digitali, emergenti dall’indagine e i tipi di capitale sociale familiari connessi.
competenze digitali; valutazione; rubrica; principio di triangolazione; preadolescenti
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La valutazione delle competenze digitali. Analisi di un case study / Cortoni, Ida. - In: RIV. RASSEGNA ITALIANA DI VALUTAZIONE. - ISSN 1826-0713. - STAMPA. - 66(2016), pp. 7-28.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Cortoni_valutazione-competenze-digitali_2016.pdf

solo utenti autorizzati

Note: l'articolo
Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.38 MB
Formato Adobe PDF
1.38 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1020941
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact