L'articolo tratta, riprendendo Goffaman e Bateson, dei modi nei quali i giocatori di ruolo costruiscono la distinzione fra ciò che è gioco e ciò che non lo è grazie all'attenzione selettiva che presentano a quanto accade loro intorno. Inoltre l'articolo mostra la rilevanza di quanto accade fuori dal gioco per lo sviluppo drammatico dello stesso

Larp e modelli di interpretazione / Andreas, Aceranti; Anna Sara, D'Aversa; Gasparetti, Maurizio; Andrea, Giovannucci; Kaisa, Kangas; Margherita, Masetti; Nicola, Monteferrante; Mariano, Tomatis; Giuliano, Tosto; Lorenzo, Trenti; Simonetta, Vernocchi. - STAMPA. - (2015), pp. 45-53.

Larp e modelli di interpretazione

GASPARETTI, MAURIZIO;
2015

Abstract

L'articolo tratta, riprendendo Goffaman e Bateson, dei modi nei quali i giocatori di ruolo costruiscono la distinzione fra ciò che è gioco e ciò che non lo è grazie all'attenzione selettiva che presentano a quanto accade loro intorno. Inoltre l'articolo mostra la rilevanza di quanto accade fuori dal gioco per lo sviluppo drammatico dello stesso
2015
Larp Attack!
978-1-326-45715-0
Antropologia culturale, Larp, gioco di ruolo dal vivo, Goffman, Bateson, frame analysis
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Larp e modelli di interpretazione / Andreas, Aceranti; Anna Sara, D'Aversa; Gasparetti, Maurizio; Andrea, Giovannucci; Kaisa, Kangas; Margherita, Masetti; Nicola, Monteferrante; Mariano, Tomatis; Giuliano, Tosto; Lorenzo, Trenti; Simonetta, Vernocchi. - STAMPA. - (2015), pp. 45-53.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1019522
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact