In some pages of "The Portrait of a Lady", Henry James seems to offer to the reader a kind of ideal guide to some of the museums and monuments in Florence and Rome, presented as "soul places". Beyond the narrative aspect and the symbolic value of them, these testimonies are precious: in some passages the description of space is so precise, that it can be a true reflection of how they appeared in the 1870s. Uffizi and Pitti in Florence, the antiquities of Rome, Venice, are also protagonists of the pages of "Italian Hours", a collection of visual and sentimental Italian memories of James himself. In these two examples it is possible to understand how narrative fiction and the reality as experienced by the author often intertwine, and how precisely the monument and the works of art represent the channel between the real and the fictional in the novel. The paper aims to focus the multi-faceted relationship of James with the arts of his time also in relation to the "pictorial" quality of his writing, as well as it wants to tell how the museums (as seen in its widest sense of the past Art) enter in the pages of James. This is both to clarify the role of art as a symptom of the author's aesthetic taste (and its environment), and to highlight the descriptive aspects of his writing related to these works.

In alcune delle pagine di "The Portrait of a Lady", Henry James sembra offrire al suo lettore una sorta di guida ideale ad alcuni dei musei e dei monumenti fiorentini e romani, presentati tra le righe come luoghi dell'anima. Queste testimonianze si rivelano, al di là della narrazione e del loro valore simbolico, preziose: in alcuni brani la descrizione degli spazi è talmente puntuale, da poter essere specchio fedele di come essi apparivano negli anni settanta dell’Ottocento. Uffizi e Pitti a Firenze, le antichità di Roma, Venezia, riempiono, poi, le pagine di "Italian Hours", raccolta delle memorie visive e sentimentali italiane dello stesso James. In questi due esempi è possibile comprendere come la finzione narrativa e la realtà vissuta dall’autore spesso si intreccino, e come proprio il monumento e l’opera d’arte rappresentino il canale di connessione tra il reale e il fittizio. Il saggio, oltre a mettere a fuoco lo sfaccettato rapporto di James con le arti figurative del suo tempo in relazione anche alla qualità "pittorica" della sua scrittura, vuole raccontare come il museo (inteso nella sua più ampia accezione di arte del passato) entri nelle pagine di James, sia chiarendone il ruolo di sintomo del gusto estetico dell’autore (e del suo ambiente), sia evidenziando gli aspetti ecfrastici della sua scrittura legati a tali opere.

Henry James e il museo tra realtà e finzione / Piccioni, Matteo. - In: LIBRI E RIVISTE D'ITALIA. - ISSN 0024-2683. - STAMPA. - XII:1-4/2016(2017), pp. 33-48.

Henry James e il museo tra realtà e finzione

Matteo Piccioni
2017

Abstract

In some pages of "The Portrait of a Lady", Henry James seems to offer to the reader a kind of ideal guide to some of the museums and monuments in Florence and Rome, presented as "soul places". Beyond the narrative aspect and the symbolic value of them, these testimonies are precious: in some passages the description of space is so precise, that it can be a true reflection of how they appeared in the 1870s. Uffizi and Pitti in Florence, the antiquities of Rome, Venice, are also protagonists of the pages of "Italian Hours", a collection of visual and sentimental Italian memories of James himself. In these two examples it is possible to understand how narrative fiction and the reality as experienced by the author often intertwine, and how precisely the monument and the works of art represent the channel between the real and the fictional in the novel. The paper aims to focus the multi-faceted relationship of James with the arts of his time also in relation to the "pictorial" quality of his writing, as well as it wants to tell how the museums (as seen in its widest sense of the past Art) enter in the pages of James. This is both to clarify the role of art as a symptom of the author's aesthetic taste (and its environment), and to highlight the descriptive aspects of his writing related to these works.
2017
In alcune delle pagine di "The Portrait of a Lady", Henry James sembra offrire al suo lettore una sorta di guida ideale ad alcuni dei musei e dei monumenti fiorentini e romani, presentati tra le righe come luoghi dell'anima. Queste testimonianze si rivelano, al di là della narrazione e del loro valore simbolico, preziose: in alcuni brani la descrizione degli spazi è talmente puntuale, da poter essere specchio fedele di come essi apparivano negli anni settanta dell’Ottocento. Uffizi e Pitti a Firenze, le antichità di Roma, Venezia, riempiono, poi, le pagine di "Italian Hours", raccolta delle memorie visive e sentimentali italiane dello stesso James. In questi due esempi è possibile comprendere come la finzione narrativa e la realtà vissuta dall’autore spesso si intreccino, e come proprio il monumento e l’opera d’arte rappresentino il canale di connessione tra il reale e il fittizio. Il saggio, oltre a mettere a fuoco lo sfaccettato rapporto di James con le arti figurative del suo tempo in relazione anche alla qualità "pittorica" della sua scrittura, vuole raccontare come il museo (inteso nella sua più ampia accezione di arte del passato) entri nelle pagine di James, sia chiarendone il ruolo di sintomo del gusto estetico dell’autore (e del suo ambiente), sia evidenziando gli aspetti ecfrastici della sua scrittura legati a tali opere.
Henry James, arte e letteratura, immagine e scrittura, arte del XIX secolo, Roma nella letteratura, Portrait of a Lady
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Henry James e il museo tra realtà e finzione / Piccioni, Matteo. - In: LIBRI E RIVISTE D'ITALIA. - ISSN 0024-2683. - STAMPA. - XII:1-4/2016(2017), pp. 33-48.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1018693
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact