On the wave of the Yolocaust project by Israeli artist Shahak Shapira – dedicated to the disrespectful behaviors held by Holocaust-Mahnmal visitors which are documented and shared on social networks –, this article investigates the resignification process that involves the famous Berliner memorial dedicated to all Holocaust victims. In particular, through the analysis of a sample of online contents, this research intends to estimate the extent of this phenomenon by answering the question: to what extent users contents enable the transmission of the original moral message or, conversely, use this commemorative site as a resignification opportunity in which the presentation of the self is central?

Sull’onda del progetto Yolocaust realizzato dall’artista israeliano Shahak Shapira e dedicato ai comportamenti irrispettosi tenuti dai visitatori dell’Holocaust-Mahnmal documentati e condivisi sui social network, l’articolo indaga il processo di risignificazione che sta investendo il famoso memoriale di Berlino dedicato alle vittime dell’Olocausto. In particolare, attraverso l’analisi di un campione di contenuti selezionati online, la ricerca intende stimare la portata di questo fenomeno rispondendo alla domanda: in che misura i contenuti degli utenti favoriscono la trasmissione del messaggio morale originario o, al contrario, fanno del memoriale un’occasione di risignificazione in cui è centrale la presentazione del sé?

Tra scherzo e orrore. Risignificare il luogo della memoria. Uno studio empirico sulle rappresentazioni dell’Holocaust-Mahnmal di Berlino nel contesto dei social network / Giraudo, Gianluca. - In: COMUNICAZIONEPUNTODOC. - ISSN 2282-0140. - STAMPA. - 17:(2017), pp. 269-284.

Tra scherzo e orrore. Risignificare il luogo della memoria. Uno studio empirico sulle rappresentazioni dell’Holocaust-Mahnmal di Berlino nel contesto dei social network

Gianluca Giraudo
2017

Abstract

On the wave of the Yolocaust project by Israeli artist Shahak Shapira – dedicated to the disrespectful behaviors held by Holocaust-Mahnmal visitors which are documented and shared on social networks –, this article investigates the resignification process that involves the famous Berliner memorial dedicated to all Holocaust victims. In particular, through the analysis of a sample of online contents, this research intends to estimate the extent of this phenomenon by answering the question: to what extent users contents enable the transmission of the original moral message or, conversely, use this commemorative site as a resignification opportunity in which the presentation of the self is central?
2017
Sull’onda del progetto Yolocaust realizzato dall’artista israeliano Shahak Shapira e dedicato ai comportamenti irrispettosi tenuti dai visitatori dell’Holocaust-Mahnmal documentati e condivisi sui social network, l’articolo indaga il processo di risignificazione che sta investendo il famoso memoriale di Berlino dedicato alle vittime dell’Olocausto. In particolare, attraverso l’analisi di un campione di contenuti selezionati online, la ricerca intende stimare la portata di questo fenomeno rispondendo alla domanda: in che misura i contenuti degli utenti favoriscono la trasmissione del messaggio morale originario o, al contrario, fanno del memoriale un’occasione di risignificazione in cui è centrale la presentazione del sé?
Luoghi della memoria; Olocausto; social media; selfie; risignificazione
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Tra scherzo e orrore. Risignificare il luogo della memoria. Uno studio empirico sulle rappresentazioni dell’Holocaust-Mahnmal di Berlino nel contesto dei social network / Giraudo, Gianluca. - In: COMUNICAZIONEPUNTODOC. - ISSN 2282-0140. - STAMPA. - 17:(2017), pp. 269-284.
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