Prendiamo spunto da uno strumento nato per analizzare il grado di “inclusività” di una scuola. L’Index per l’inclusione (Booth & Ainscow, 2008) è una proposta per lo sviluppo inclusivo della scuola, per sollecitare una riflessione in grado di approfondire e rimettere in gioco i diversi punti di vista rispetto alla realtà scolastica. Analizzare il grado di accoglienza, integrazione e inclusione della scuola significa «andare a vedere», riflettere e analizzare da parte degli operatori la presenza di alcuni indicatori del costrutto “scuola inclusiva”. Attraverso l’elaborazione di domande chiare e specifiche lo strumento, largamente adoperato in molti percorsi di ricerca e formazione degli insegnanti a livello internazionale, diviene possibile analizzare concretamente situazioni e problemi, raccogliere spunti e proposte per il miglioramento e valutare in che misura i cambiamenti desiderati sono stati effettivamente raggiunti.

Società educante per una scuola inclusiva. Contrastare dispersioni ed esclusioni / Benvenuto, Guido. - STAMPA. - 7(2017), pp. 13-22. [10.4458/8999].

Società educante per una scuola inclusiva. Contrastare dispersioni ed esclusioni

BENVENUTO, Guido
2017

Abstract

Prendiamo spunto da uno strumento nato per analizzare il grado di “inclusività” di una scuola. L’Index per l’inclusione (Booth & Ainscow, 2008) è una proposta per lo sviluppo inclusivo della scuola, per sollecitare una riflessione in grado di approfondire e rimettere in gioco i diversi punti di vista rispetto alla realtà scolastica. Analizzare il grado di accoglienza, integrazione e inclusione della scuola significa «andare a vedere», riflettere e analizzare da parte degli operatori la presenza di alcuni indicatori del costrutto “scuola inclusiva”. Attraverso l’elaborazione di domande chiare e specifiche lo strumento, largamente adoperato in molti percorsi di ricerca e formazione degli insegnanti a livello internazionale, diviene possibile analizzare concretamente situazioni e problemi, raccogliere spunti e proposte per il miglioramento e valutare in che misura i cambiamenti desiderati sono stati effettivamente raggiunti.
2017
Scienze dell'educazione e inclusione sociale. Un seminario per riflettere sulle disuguaglianze educative
9788868128999
dispersione; inclusione; equità
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Società educante per una scuola inclusiva. Contrastare dispersioni ed esclusioni / Benvenuto, Guido. - STAMPA. - 7(2017), pp. 13-22. [10.4458/8999].
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1014219
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact