606 bambini e bambine dai 4 ai 13 anni hanno disegnato 3 figure (Uomo, Donna e Sé) secondo le consegne di Goodenough-Harris (Polaceck e Carli, 1977). I disegni sono stati codificati con il DFUB (15 elementi; punteggi da 0 a 2 per ciascun elemento, gamma teorica 0-30). Un sottogruppo di disegni realizzati da 514 partecipanti è stato ricodificato con il sistema di Naglieri (DAP, gamma teorica 0-64). Sui punteggi complessivi DFUB e DAP abbiamo eseguito due separate Anova con età e sesso come variabili indipendenti. A 209 bambini (4-10 anni), inoltre, sono state somministrate anche le CPM. I punteggi DFUB, DAP e CPM sono stati correlati tra loro tramite r di Pearson tenendo sotto controllo l’età e il genere. Il DFUB è sensibile a cogliere differenze evolutive e di genere nella rappresentazione della figura umana quanto il DAP, con cui correla in modo elevato, e di cui quindi si candida ad essere un valido sostituto, anche alla luce delle correlazioni di pari entità che i due sistemi riportano con le CPM.

Persone che crescono: il disegno della figura umana dall'età prescolare alla prima adolescenza / Cannoni, Eleonora; Bombi, Anna Silvia; DI NORCIA, Anna. - ELETTRONICO. - (2017), pp. 25-25. (Intervento presentato al convegno Associazione Italiana di Psicologia Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione XXX Congresso Nazionale tenutosi a messina nel 14-16 settembre 2017).

Persone che crescono: il disegno della figura umana dall'età prescolare alla prima adolescenza

CANNONI, Eleonora;BOMBI, Anna Silvia;DI NORCIA, Anna
2017

Abstract

606 bambini e bambine dai 4 ai 13 anni hanno disegnato 3 figure (Uomo, Donna e Sé) secondo le consegne di Goodenough-Harris (Polaceck e Carli, 1977). I disegni sono stati codificati con il DFUB (15 elementi; punteggi da 0 a 2 per ciascun elemento, gamma teorica 0-30). Un sottogruppo di disegni realizzati da 514 partecipanti è stato ricodificato con il sistema di Naglieri (DAP, gamma teorica 0-64). Sui punteggi complessivi DFUB e DAP abbiamo eseguito due separate Anova con età e sesso come variabili indipendenti. A 209 bambini (4-10 anni), inoltre, sono state somministrate anche le CPM. I punteggi DFUB, DAP e CPM sono stati correlati tra loro tramite r di Pearson tenendo sotto controllo l’età e il genere. Il DFUB è sensibile a cogliere differenze evolutive e di genere nella rappresentazione della figura umana quanto il DAP, con cui correla in modo elevato, e di cui quindi si candida ad essere un valido sostituto, anche alla luce delle correlazioni di pari entità che i due sistemi riportano con le CPM.
2017
Associazione Italiana di Psicologia Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione XXX Congresso Nazionale
disegno, sviluppo, differenze di genere
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Persone che crescono: il disegno della figura umana dall'età prescolare alla prima adolescenza / Cannoni, Eleonora; Bombi, Anna Silvia; DI NORCIA, Anna. - ELETTRONICO. - (2017), pp. 25-25. (Intervento presentato al convegno Associazione Italiana di Psicologia Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione XXX Congresso Nazionale tenutosi a messina nel 14-16 settembre 2017).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1013706
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact