Lo studio ha come obiettivo quello di esaminare i profili cognitivi in tre popolazioni di bambini con disturbo specifico dell’apprendimento: (1) DSA senza comorbidità; (2) DSA e disturbo della coordinazione motoria (DCD); (3) DSA e disturbo di linguaggio (DSL). Hanno partecipato allo studio 38 bambini: 17 DSA, 12 DCD e 9 DSL. È stata utilizzata la Scala d'Intelligenza WISC-IV. I risultati indicano una differenza significativa (p<.01) tra i gruppi nel QI totale e in alcuni subtest. I bambini con DCD hanno punteggi significativamente più bassi rispetto al gruppo DSA nel subtest “Disegno con cubi” e nell’indice di Ragionamento Percettivo. I bambini con DSL ottengono punteggi significativamente più bassi rispetto al gruppo DSA nel subtest “Somiglianze”, nell’indice di Comprensione Verbale e di Abilità Generale (IAG). I risultati mostrano che il profilo cognitivo può essere caratterizzato diversamente in base alla presenza di una specifica tipologia di Disturbo del neurosviluppo.

Profilo cognitivo e disturbi del neurosviluppo: un confronto tra bambini con DSA, DCD e DSL / Susi, Cazzaniga; Silvia, Baldi; Caravale, Barbara. - (2016). (Intervento presentato al convegno XXV CONGRESSO AIRIPA tenutosi a Torino nel 7-8 Ottobre 2016).

Profilo cognitivo e disturbi del neurosviluppo: un confronto tra bambini con DSA, DCD e DSL

CARAVALE, BARBARA
Ultimo
2016

Abstract

Lo studio ha come obiettivo quello di esaminare i profili cognitivi in tre popolazioni di bambini con disturbo specifico dell’apprendimento: (1) DSA senza comorbidità; (2) DSA e disturbo della coordinazione motoria (DCD); (3) DSA e disturbo di linguaggio (DSL). Hanno partecipato allo studio 38 bambini: 17 DSA, 12 DCD e 9 DSL. È stata utilizzata la Scala d'Intelligenza WISC-IV. I risultati indicano una differenza significativa (p<.01) tra i gruppi nel QI totale e in alcuni subtest. I bambini con DCD hanno punteggi significativamente più bassi rispetto al gruppo DSA nel subtest “Disegno con cubi” e nell’indice di Ragionamento Percettivo. I bambini con DSL ottengono punteggi significativamente più bassi rispetto al gruppo DSA nel subtest “Somiglianze”, nell’indice di Comprensione Verbale e di Abilità Generale (IAG). I risultati mostrano che il profilo cognitivo può essere caratterizzato diversamente in base alla presenza di una specifica tipologia di Disturbo del neurosviluppo.
2016
XXV CONGRESSO AIRIPA
DCD, DSA, WISC
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Profilo cognitivo e disturbi del neurosviluppo: un confronto tra bambini con DSA, DCD e DSL / Susi, Cazzaniga; Silvia, Baldi; Caravale, Barbara. - (2016). (Intervento presentato al convegno XXV CONGRESSO AIRIPA tenutosi a Torino nel 7-8 Ottobre 2016).
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