The speed with which information technology has given us massive amounts of connectivity, data, productivity tools, and online existence has not had a good record in Internet education, its potential and its pitfalls. Digital natives regard the network as the air or a toy - something that has existed for ever and wraps our lives - while analogic natives are subdivided between those who have adapted themselves and others who are culturally distant from this transversal presence in human activities, of which one can only predict further expansion. But both digital natives and revised analogic native people are too often unaware of how some network-independent values ​​such as privacy, respect, security, new declinations and different shades when dipped into the network. The lack of security literacy, the reduced perception of the inability of the network to forget, the underestimation of lightning and asymmetric mechanisms operating on the network and the failure to take into account the risks associated with it, lead to situations of serious concern, not easy resolution and require large amounts of resources and prolonged time for their proper management. Yet, at the heart of awareness and proper risk assessment, there are few essential principles that relate to information security, a much older theme in information technology, but it still offers significant new angles in the 21st century, which announce great challenges and opportunity. This article proposes a short path that, starting from the security of information, examines the new declinations that are configured by considering the most classic of interactions with the network: Web browsing.

La velocità con cui le tecnologie dell'informazione ci hanno somministrato dosi massive di connettività, dati, strumenti di produttività ed esistenza online non ha avuto idoneo riscontro nell'educazione ad Internet, alle sue potenzialità e alle sue insidie. I nativi digitali considerano la rete alla stregua dell'aria o di un giocattolo – qualcosa che esiste da sempre e che avvolge le nostre vite – mentre i nativi analogici si suddividono fra coloro che si sono adattati e gli altri, che sono culturalmente distanti da questa presenza trasversale alle attività umane, di cui non si può che predire l'ulteriore espansione. Ma sia i nativi digitali che i nativi analogici riadattati sono troppo spesso inconsapevoli di come alcuni valori indipendenti dalla rete, come la privacy, il rispetto, la sicurezza, trovino nuove declinazioni e differenti sfumature quando immersi nella rete. La mancanza di una alfabetizzazione della sicurezza, la ridotta percezione dell'incapacità della rete di dimenticare, la sottovalutazione dei meccanismi fulminei e asimmetrici operanti sulla rete e la mancata considerazione dei rischi ad essa connessi determinano frequentamene situazioni gravemente problematiche, di non facile risoluzione e che richiedono quantità ingenti di risorse e tempi prolungati per la loro gestione appropriata. Eppure alla base della consapevolezza e di una corretta valutazione del rischio ci sono pochi principi essenziali, riconducibili alla sicurezza delle informazioni, tema assai più anziano della tecnologia dell'informazione, che offre tuttavia nel XXI secolo nuove e significative angolazioni, che annunciano grandi sfide ed opportunità. In questo articolo viene proposto un breve percorso che, partendo proprio dalla sicurezza delle informazioni, ne esamina le nuove declinazioni che si configurano prendendo in considerazione la più classica delle interazioni con la rete: la navigazione Web.

Sicurezza del browser e delle informazioni nell'interazione Web. Minacce e prevenzione / D'Amore, Fabrizio. - In: RIVISTA TRIMESTRALE DELLA SCUOLA DI PERFEZIONAMENTO PER LE FORZE DI POLIZIA. - ISSN 2283-3048. - STAMPA. - 1:(2017), pp. 35-64.

Sicurezza del browser e delle informazioni nell'interazione Web. Minacce e prevenzione

D'AMORE, Fabrizio
2017

Abstract

The speed with which information technology has given us massive amounts of connectivity, data, productivity tools, and online existence has not had a good record in Internet education, its potential and its pitfalls. Digital natives regard the network as the air or a toy - something that has existed for ever and wraps our lives - while analogic natives are subdivided between those who have adapted themselves and others who are culturally distant from this transversal presence in human activities, of which one can only predict further expansion. But both digital natives and revised analogic native people are too often unaware of how some network-independent values ​​such as privacy, respect, security, new declinations and different shades when dipped into the network. The lack of security literacy, the reduced perception of the inability of the network to forget, the underestimation of lightning and asymmetric mechanisms operating on the network and the failure to take into account the risks associated with it, lead to situations of serious concern, not easy resolution and require large amounts of resources and prolonged time for their proper management. Yet, at the heart of awareness and proper risk assessment, there are few essential principles that relate to information security, a much older theme in information technology, but it still offers significant new angles in the 21st century, which announce great challenges and opportunity. This article proposes a short path that, starting from the security of information, examines the new declinations that are configured by considering the most classic of interactions with the network: Web browsing.
2017
La velocità con cui le tecnologie dell'informazione ci hanno somministrato dosi massive di connettività, dati, strumenti di produttività ed esistenza online non ha avuto idoneo riscontro nell'educazione ad Internet, alle sue potenzialità e alle sue insidie. I nativi digitali considerano la rete alla stregua dell'aria o di un giocattolo – qualcosa che esiste da sempre e che avvolge le nostre vite – mentre i nativi analogici si suddividono fra coloro che si sono adattati e gli altri, che sono culturalmente distanti da questa presenza trasversale alle attività umane, di cui non si può che predire l'ulteriore espansione. Ma sia i nativi digitali che i nativi analogici riadattati sono troppo spesso inconsapevoli di come alcuni valori indipendenti dalla rete, come la privacy, il rispetto, la sicurezza, trovino nuove declinazioni e differenti sfumature quando immersi nella rete. La mancanza di una alfabetizzazione della sicurezza, la ridotta percezione dell'incapacità della rete di dimenticare, la sottovalutazione dei meccanismi fulminei e asimmetrici operanti sulla rete e la mancata considerazione dei rischi ad essa connessi determinano frequentamene situazioni gravemente problematiche, di non facile risoluzione e che richiedono quantità ingenti di risorse e tempi prolungati per la loro gestione appropriata. Eppure alla base della consapevolezza e di una corretta valutazione del rischio ci sono pochi principi essenziali, riconducibili alla sicurezza delle informazioni, tema assai più anziano della tecnologia dell'informazione, che offre tuttavia nel XXI secolo nuove e significative angolazioni, che annunciano grandi sfide ed opportunità. In questo articolo viene proposto un breve percorso che, partendo proprio dalla sicurezza delle informazioni, ne esamina le nuove declinazioni che si configurano prendendo in considerazione la più classica delle interazioni con la rete: la navigazione Web.
Browser; sicurezza delle informazioni; cybersecurity; privacy
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Sicurezza del browser e delle informazioni nell'interazione Web. Minacce e prevenzione / D'Amore, Fabrizio. - In: RIVISTA TRIMESTRALE DELLA SCUOLA DI PERFEZIONAMENTO PER LE FORZE DI POLIZIA. - ISSN 2283-3048. - STAMPA. - 1:(2017), pp. 35-64.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1005254
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