Questo contributo è finalizzato a presentare una metodologia didattica per la formazione universitaria basata su Open Educational Resources (OER), elaborata e sperimentata all’interno del progetto CommonS. Questo progetto prevede la progettazione ed implementazione di una piattaforma - chiamata CommonSpaces - che permette a comunità di pratica la catalogazione, il riutilizzo e l’aggregazione di OER in percorsi di apprendimento. Dopo aver discusso il modello pedagogico di CommonS e le funzioni implementate nella versione attuale della piattaforma CommonSpaces, descriviamo e discutiamo due esperienze volte a testare la piattaforma ed il modello pedagogico per l’utilizzo di Common- Spaces nella formazione professionalizzante a livello universitario. Alla luce della sperimentazione condotta sin qui, mostriamo sinteticamente le direzioni di interpretazione che guideranno le analisi dei dati nei prossimi mesi e l’ulteriore sviluppo della piattaforma. Il contributo si conclude proponendo degli spunti di riflessione sull’esperienza condotta che speriamo possano contribuire al dibattito, su base nazionale, riguardante lo sviluppo di una pedagogia basata sulle risorse educative aperte e dei relativi strumenti tecnologici.

CommonSpaces in uso: due esperienze di formazione professionalizzante basate sulle risorse educative aperte / Ritella, Giuseppe; Lariccia, Stefano; Montanari, Marco; Cesareni, Maria Donata. - (2017), pp. 927-936. (Intervento presentato al convegno EMEM Italia 2016 tenutosi a Modena nel 7-9 settembre 2016).

CommonSpaces in uso: due esperienze di formazione professionalizzante basate sulle risorse educative aperte

LARICCIA, Stefano;Montanari, Marco;CESARENI, Maria Donata
2017

Abstract

Questo contributo è finalizzato a presentare una metodologia didattica per la formazione universitaria basata su Open Educational Resources (OER), elaborata e sperimentata all’interno del progetto CommonS. Questo progetto prevede la progettazione ed implementazione di una piattaforma - chiamata CommonSpaces - che permette a comunità di pratica la catalogazione, il riutilizzo e l’aggregazione di OER in percorsi di apprendimento. Dopo aver discusso il modello pedagogico di CommonS e le funzioni implementate nella versione attuale della piattaforma CommonSpaces, descriviamo e discutiamo due esperienze volte a testare la piattaforma ed il modello pedagogico per l’utilizzo di Common- Spaces nella formazione professionalizzante a livello universitario. Alla luce della sperimentazione condotta sin qui, mostriamo sinteticamente le direzioni di interpretazione che guideranno le analisi dei dati nei prossimi mesi e l’ulteriore sviluppo della piattaforma. Il contributo si conclude proponendo degli spunti di riflessione sull’esperienza condotta che speriamo possano contribuire al dibattito, su base nazionale, riguardante lo sviluppo di una pedagogia basata sulle risorse educative aperte e dei relativi strumenti tecnologici.
2017
EMEM Italia 2016
risorse educative aperte; comunità di pratica; approccio trialogico; costruzione di conoscenza
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
CommonSpaces in uso: due esperienze di formazione professionalizzante basate sulle risorse educative aperte / Ritella, Giuseppe; Lariccia, Stefano; Montanari, Marco; Cesareni, Maria Donata. - (2017), pp. 927-936. (Intervento presentato al convegno EMEM Italia 2016 tenutosi a Modena nel 7-9 settembre 2016).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Ritella_Commonspaces_2017.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 3.25 MB
Formato Adobe PDF
3.25 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1003258
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact